
La zuppa estiva di carote alle spezie è in realtà un piatto buono anche in inverno servito caldo. In estate, grazie all’elevato contenuto di betacarotene aiuta a contrastare i danni del sole sulla pelle oltre ad ottenere una migliore e più duratura abbronzatura. Le spezie, ricche di antiossidanti, esaltano il sapore delle carote e conferiscono al piatto profumi e sapori intensi.
Cosa serve (6 persone)
350 g di carote
125 g di lenticchie rosse
1,2 l di brodo vegetale
2 spicchi di aglio
2 cipolle
225 g di pomodori pelati
1 cucchiaio di cumino
2 cucchiai di coriandolo fresco
1 peperoncino verde fresco
½ cucchiaio di curcuma
2 cl di succo di limone
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
Come si prepara
Lavare le lenticchie, scolarle e metterle in una pentola con 90 cl di brodo, le carote sbucciate e affettate, le cipolle sbucciate e tagliate, i pomodori e l’aglio sbucciato e tritato. Portare a ebollizione, poi ridurre la fiamma, coprire e lasciar cuocere per circa 30 minuti fino a quando le verdure e le lenticchie non saranno sufficientemente tenere. Nel frattempo scaldare in un pentolino l’olio e farvi soffriggere a fuoco basso per un minuto cumino macinato, coriandolo tritato, peperoncino tritato dopo averlo privato dei semi e curcuma macinata. Togliere il pentolino dal fuoco, unire mescolando il succo di limone e salare. Passare la zuppa estiva nel mixer e versare il purè ottenuto nella pentola, aggiungere il soffritto di spezie e i rimanenti 30 cl di brodo e far cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
Distribuire la zuppa estiva di carote alle spezie nei piatti singoli e servire.
Per mantenere intatte le proprietà delle carote, invece di aggiungerle subito alle lenticchie, tritarle finemente come per l’insalata e aggiungerle alle lenticchie 2 o 3 minuti prima del termine della cottura. Frullare, aggiungere le spezie e impiattare.
A cura di Irene Butta
© Sani per Scelta
photo: yoffielife.com
Irene Butta
Giornalista Pubblicista, Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Master in Social Media Marketing&Web Communication presso l’Università IULM. Negli ultimi 10 anni ha sviluppato competenze di grafica in particolare nell’area web e social media. Si occupa del coordinamento della Redazione.