
Piove e fa freddo? Ecco la zuppa detox che vi farà sentire leggeri e sazi in poche calorie.
Cosa serve per 2 persone:
1 cipolla grande
2 carote
1 gambo di sedano
4 tazze di acqua
sale
200 g di lenticchie rosse decorticate (meglio biologiche)
2 cucchiaini di curcuma (potente antiossidante)
20 g di zenzero fresco grattugiato
erbette aromatiche a piacere
Come si prepara:
Pulite, pelate e tagliate grossolanamente la cipolla, la carota e il sedano, versate tutto in una pentola capiente, aggiungete le tazze di acqua, due prese di sale grosso e fate bollire per circa 10 minuti, poi aggiungete le lenticchie che avete lasciato in ammollo per un paio d’ore, copritele e lasciatele cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio.
Una volta cotte le lenticchie, frullate tutto con un mixer ad immersione, aggiungete la curcuma, lo zenzero grattugiato, le erbette che preferite, mescolate bene e servite!
Una curiosità:
A differenza di molti altri antiossidanti,la curcumina è in grado sia di prevenire la formazione di radicali liberi, sia di neutralizzare i radicali liberi già esistenti, e per questo è considerata un efficace bioprotettore.
La curcumina ha inoltre mostrato di possedere altre proprietà di estremo interesse, tra cui quelle anticoagulanti, antitrombotiche, antipertensive, antinfiammatorie, antidiabetogene, ipocolesterolemizzanti, antiossidanti, antivirali ed epatoprotettive. La proprietà antiossidante della curcumina è 300 volte superiore a quella della vitamina E.
* il costo degli ingredienti è una stima calcolata sui costi attuali dei supermercati di Milano
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.