
Gli ultimi studi concordano nell’affermare che qualunque dieta sana, anche se onnivora, deve basarsi principalmente su cibi vegetali.
Luciana Baroni, medico nutrizionista, propone in modo chiaro e dettagliato le Linee Guida dietetiche per i vegetariani italiani per una dieta vegetariana equilibrata, in grado di costituire uno strumento di prevenzione e cura delle più importanti malattie. Sulla base delle più aggiornate ricerche scientifiche e delle indicazioni suggerite dalle associazioni mediche americane e canadesi.
La dieta infatti esercita effetti positivi sulla prevenzione e sul trattamento delle principali malattie del mondo occidentale, e per questo ha assunto un ruolo insostituibile nel campo della medicina preventiva.
I consigli contenuti in questa guida possono essere utilizzati da chiunque abbia a cuore la propria salute e non vogliono aiutare solo i vegetariani italiani a operare scelte alimentari all’insegna dell’adeguatezza nutrizionale, secondo le raccomandazioni dietetiche nazionali e internazionali.
La piramide alimentare vegetariana, viene spiegata attraverso la descrizione dei principali gruppi alimentari e delle loro proprietà; vengono fornite indicazioni su quali cibi vegetali, e in che proporzione, far rientrare nella nostra alimentazione quotidiana per una dieta ottimale e per vivere bene e con gusto, facendo automaticamente prevenzione contro le più importanti malattie oggi diffuse.
Editore: Sonda Edizioni
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.