Ricette

Torta salata di broccoli e besciamella di soia

torta-salata-di-broccoli-e-besciamella-di-soia

Come tutte le nostre ricette, anche la torta di broccoli è facile da realizzare, poco costosa e può essere utilizzata come piatto unico, accompagnata da una porzione di proteine (carne bianca, pesce o legumi), ma può essere anche usata per un pic-nic o una gita fuori porta.

Il broccolo è ricco di vitamina C e betacarotene (precursore della vitamina A), contiene polifenoli e sulforafani che hanno una potente azione antiossidante. Consumato crudo, è un alimento che vanta caratteristiche anti-tumorali. Il broccolo contiene anche importanti minerali come il magnesio, fosforo e ferro. Grazie all’elevata quantità di fibra aiutano ad aumentare il senso di sazietà e sono quindi molto utili in caso di dieta per perdere peso anche perché ha pochissime calorie (circa 25 kcal per 100g). Per evitare la perdita di sostanze nutritive, oltre che per evitare il cattivo odore che emana durante la cottura soprattutto se non è fresco, consigliamo di lavare il broccolo e suddividerlo in piccole cimette da sobbollire per non oltre 5-7 minuti in acqua salata o al vapore.

Cosa serveCosa serve

3 broccoli medi o 2 belli grandi

1 uovo fresco biologico

½ l di Latte di soia

50 g di Farina integrale

1 cucchiaio di olio d’oliva per la besciamella

Un pizzico di Noce moscata grattugiata

1 Pasta brisè o sfoglia meglio integrale e senza grassi idrogenati (leggere bene le etichette del prodotto prima di acquistarlo)

Pan grattato q.b.

Sale e pepe 

Come si preparaCome si prepara

Lavare i broccoli, tagliare le cimette e pelare bene anche l’esterno del gambo tagliandolo a piccoli pezzetti; sobbollire tutto in  acqua salata bollente per circa 7 minuti (tagliando anche i gambi a pezzetti si riducono i tempi di cottura). Nel frattempo preparare la besciamella vegetale: far scaldare il latte di soia e aggiungere un po’ di sale e di noce moscata. In un altro pentolino mettere un cucchiaio di olio e aggiungere un po’ per volta la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, curandosi di mescolare continuamente evitando che si attacchi. Aggiungere il latte caldo mescolando con una frusta e fare cuocere a fiamma bassa fino a ebollizione. Continuare a mescolare finché la salsa non si sarà addensata. Scolare i broccoli e metterli a raffreddare in una ciotola. Con una forchetta schiacciarli e aggiungere l’uovo, un po’ di sale e pepe, e la besciamella ottenuta amalgamando bene il tutto. Utilizzare circa 250 gr di besciamella, il resto la si può conservare in frigorifero per altri piatti e ricette.  Foderare una tortiera con carta forno eliminando le eccedenze e adagiare sopra la pasta brisè bucherellandola un pochino con una forchetta. Versare il composto ottenuto e sistemare bene i margini della pasta affinché il composto non fuoriesca. Volendo si possono tagliare delle strisce di pasta e adagiarle sopra incrociandole come si fa con le crostate, esteticamente la renderebbero più bella. Spolverizzare con un po’ di pane grattato e infornare a 150° per 20 minuti circa fino a completa cottura e doratura. Servire tiepida.

Buon Appetito!

A cura di Monica Demonte

© Sani per Scelta

[fbshare url=”https://www.saniperscelta.com/torta-salata-di-broccoli-e-besciamella-di-soia/” type=”button” float=”right”] [fblike url=”https://www.saniperscelta.com/torta-salata-di-broccoli-e-besciamella-di-soia/” style=”standard” float=”left” showfaces=”false” width=”450″ verb=”like” font=”arial”]


0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*