
Cosa serve per 8 persone
4 carote, 1 banana, 120 g di gherigli di noce, 3 uova, 125g di burro (o metà quantità di olio), 440 g di miele, 310 g farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 7g di spezie in polvere (cannella, noce moscata…), zucchero a velo (facoltativo).
Come si prepara
Fate fondere il miele e il burro in una casseruola, mescolando con forza finché non si amalgamano, poi lasciate raffreddare. In una ciotola a parte mettete la farina, le spezie, il lievito e aggiungete le carote mondate e grattugiate, la banana sbucciata e schiacciata, le noci tritate, le uova e il composto di miele e burro. Mescolate finché l’impasto non sarà diventato omogeneo e liscio. Versatelo quindi in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 60 minuti.
A fine cottura lasciate il dolce nella tortiera per 15 minuti prima di sformarlo. Servitelo freddo tagliato a fette dopo averlo spolverato con zucchero a velo.
A cura di Giovanni Cacia
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.