
Uno studio condotto ad Oslo e descritto sul Journal of Nutrition (2009) ha analizzato l’assunzione giornaliera di tè, vino e cioccolato, alimenti piuttosto comuni durante l’inverno. Si tratta di alimenti che contengono naturalmente i flavonoidi, sostanze note per i loro benefici effetti anti-invecchiamento e anti-ossidanti. Durante lo studio, l’apporto quotidiano è stato registrato dagli stessi partecipanti allo studio tramite un questionario da riempire. Gli studiosi hanno poi misurato le prestazioni dei 2031 anziani fra i 70 e i 74 anni utilizzando test cognitivi.
Gli esiti migliori li hanno avuti coloro che consumavano quotidianamente tutte e tre le bevande, confermando che i risultati positivi erano proporzionali alla dose assunta. Con una sola riserva: mentre per quanto riguarda il tè la performance ai test migliorava con l’aumentare della dose giornaliera, per la cioccolata il massimo risultato si raggiungeva con circa 10 grammi di cioccolato al giorno, mentre per il vino con 75-100 ml quotidiani.
In conclusione, no alle bevute a volontà o alle abbuffate di cioccolato se si vuole che la propria mente resti brillante e attiva a qualunque età.
6 SUPERFOOD DA NON FARSI MANCARE NEL 2014
Vuoi saperne di più o vuoi chiedere un parere ai nostri esperti? Scrivi alla redazione @
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.