Cibo e salute

Spezza la fame del pomeriggio con le mandorle ed evita le abbuffate a cena

spezza-la-fame-del-pomeriggio-con-le-mandorle-ed-evita-le-abbuffate-a-cena

Un recente studio dell’University of South Australia di Adelaide e della Purdue University di Lafayette (Stati Uniti) condotto su 137 volontari ha dimostrato che “spiluccare mandorle e frutta secca alle 5 del pomeriggio aiuta a frenare l’appetito”. I ricercatori australiani e americani, come si legge sulle pagine dell’European Journal of Clinical Nutrition, ritengono sia dovuto alla buona quantità di grassi monoinsaturi e di fibre.

importante_sapereIn effetti, oltre che spezzafame, le mandorle racchiudono uno scrigno di virtù:

• per chi segue un regime vegetariano, perché rappresentano una buona fonte di proteine e vitamina E;
• per chi ha problemi di pigrizia intestinale, per merito delle fibre (meglio se abbinate a uno yogurt);
• per prevenire l’osteoporosi, grazie all’alto contenuto di calcio ma anche di magnesio, che favorisce la fissazione del calcio nelle ossa;
• per chi soffre di anemia, in quanto sono fra i vegetali più ricchi di ferro;

Le mandorle sono anche una miniera di magnesio (200 mg per 100 g), sostanza responsabile di molti processi metabolici essenziali, come la trasmissione nervosa. In pratica, un buon apporto di questo minerale è una garanzia antistress.

© Sani per Scelta

[fbshare url=”https://www.saniperscelta.com/spezza-la-fame-del-pomeriggio-con-le-mandorle-ed-evita-le-abbuffate-a-cena/” type=”button” float=”right”] [fblike url=”https://www.saniperscelta.com/spezza-la-fame-del-pomeriggio-con-le-mandorle-ed-evita-le-abbuffate-a-cena/” style=”standard” float=”left” showfaces=”false” width=”450″ verb=”like” font=”arial”]


0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*