Stili di vita

Se fai le ore piccole metti su peso

se-fai-le-ore-piccole-metti-su-peso

Niente di nuovo se diciamo che esiste un legame fra l’andare a letto tardi e i cibi ipercalorici, il cosiddetto junk food. Infatti, secondo I risultati di una ricerca condotta dalla Northwestern University, gli individui che non dormono in maniera regolare, andando a letto dopo l’1 di notte, sono maggiormente predisposti a portare avanti una dieta poco sana e a modificazioni del ciclo metabolico che tendono a far ingrassare. E’ molto più facile che alle 2 del mattino una persona mangi patatine fritte e snacks piuttosto che un’insalata.

A cura di Redazione

FATTI BELLA TRA MEZZANOTTE E LE OTTO

Si dice che dormire bene faccia diventare più belli. Ma non basta dormire in maniera regolare (le famose 8 ore al giorno); per restare in forma è necessario che il sonno avvenga nel momento “giusto”, ovvero fra la mezzanotte e le 8 del mattino. Secondo lo studio, i tiratardi rischiano di ingrassare facilmente, di avere una massa corporea maggiore e un regime alimentare poco salutare.

DORMI DI MENO, INGRASSI DI PIÙ

Rispetto a chi va a letto prima della mezzanotte, i tiratardi sembrano consumare più calorie (circa 248), ma tendono a mangiare meno al mattino e ad aumentare l’apporto di calorie assunte dopo le 8 di sera. Per mantenere il proprio peso forma, invece, e’ importante dormire in modo regolare, negli orari corretti e non mangiare troppo nelle ore serali e notturne. Dormire e mangiare senza tener conto del nostro orologio biologico può portare a cambiamenti nel metabolismo e l’appetito che rischiano di farci ingrassare.

La mancanza di sonno è un problema diffuso tra la popolazione, quasi il 30% delle persone dorme meno di sei ore per notte. Le cause sono di vario genere e molto spesso riconducibili a stili di vita scorretti. E’ dimostrato che chi dorme meno assume fino a 500 calorie in più durante il giorno, che si trasformano in grassi che si accumulano giorno dopo giorno. Inoltre, nelle persone che dormono meno e in modo non regolare, i due ormoni che regolano fame e sazietà, la leptina e la grelina, subiscono modifiche nelle loro concentrazioni. Questo significa che, l’abitudine ad andare a letto tardi può diventare nel tempo causa di sovrappeso e obesità.

© Sani per Scelta
[fbshare url=”https://www.saniperscelta.com/se-fai-le-ore-piccole-metti-su-peso/” type=”button” float=”right”] [fblike url=”https://www.saniperscelta.com/se-fai-le-ore-piccole-metti-su-peso/” style=”standard” float=”left” showfaces=”false” width=”450″ verb=”like” font=”arial”]



SE MANGI LENTAMENTE PERDI FINO A 9 KG IN UN ANNO

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*