
Secondo gli esperti dell’American college of sports medicine sebbene già 10 minuti di camminata abbiano effetti positivi a livello celebrale, stimolando la produzione di endorfine che diminuiscono lo stress, le tensioni, il nervosismo e la stanchezza, 30 sono i minuti di sport consigliati per la salute.
30 minuti di attività fisica al giorno
possono ridurre il rischio di glaucoma e, in 5 anni, dimezzano il rischio di ammalarsi di Alzheimer; fanno ammalare meno di influenza e raffreddore; migliorano la salute del cuore perché aumentano il battito cardiaco e la circolazione del sangue; potenziano i muscoli delle braccia, della schiena e gli addominali. E ancora: migliorano la pressione del sangue; riducono il rischio di osteoporosi e diminuiscono il rischio di diversi tipi di cancro.
30 minuti di movimento al giorno
rafforzano le gambe, inclusi quadricipiti, flessori e posteriori delle cosce, migliorano l’equilibrio e permettono di bruciare più grasso dello jogging.
In particolare contro i tumori, sono moltissime le ricerche che testimoniano la grande importanza dello svolgere regolarmente ginnastica: chi fa attività fisica ha molte meno probabilità di ammalarsi e corre minori rischi di avere una ricaduta, vive meglio durante i trattamenti (l’esercizio aiuta a contrastare gli effetti collaterali di radioterapia e farmaci anticancro, primo fra tutti la stanchezza cronica) e può persino contribuire sia a migliorare l’esito delle terapie che a ridurre l’eventualità di complicazioni.
“Gli esperti di running e di medicina dello sport consigliano l’attività fisica al mattino, meglio se a digiuno.
Ogni persona però ha un suo metabolismo differente ed oggi esistono test in grado di dirti in quale momento della giornata il tuo metabolismo ottiene i maggiori benefici dall’attività fisica. Per esempio, io esco a correre la mattina presto a digiuno, prendo solo un bicchiere d’acqua tiepida con un cucchiaino di magnesio, corro per almeno 40 minuti aumentando e riducendo la velocità di corsa per allenare il cuore e bruciare più grassi.
Quando torno, bevo e faccio colazione con cereali facili da digerire come il porridge al miele e nocciole che adoro!!
I risultati estetici sono garantiti in 1 mese; l’umore cambia in due settimane e, come dicono gli esperti, la salute ne trae beneficio da subito”
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.
marta
Gennaio 21, 2014 at 8:26 pmBuonasera,
Volevo fare i complimenti a tutti i collaboratori di questo giornalino online, in particolare al direttore Liana Zorzi
Molto interessante , ho letto un’po’ tutto e ci sono veramente molti consigli da seguire.
Marta
sani per scelta
Gennaio 22, 2014 at 9:47 amBuongiorno Marta!
Grazie mille! 🙂
Buona giornata da tutta la redazione