
Lo stress è tra le cause che influenzano e riducono le probabilità di rimanere incinta.
I ricercatori dell’Università californiana di Berkeley hanno scoperto il responsabile della riduzione della fertilità nelle donne stressate: è l’ormone RFRP3 che viene prodotto dal cervello di tutti i mammiferi e, oltre a bloccare fisiologicamente il sistema riproduttivo prima della pubertà e dopo la menopausa, si attiva in caso di stress e impedisce alla donna di concepire.
L’esperimento, pubblicato sul quotidiano Daily Mail, ha coinvolto un gruppo di topi femmina sottoposto a situazioni di stress per qualche settimana. Al momento dell’accoppiamento è stato notato che le possibilità di riprodursi erano diminuite di un quarto, ed erano aumentati i rischi di aborto naturale. Inoltre, gli effetti dello stress si sono prolungati anche nel periodo successivo al momento dell’esperimento, poiché il livello diRFRP3 era ancora molto elevato.
La soluzione è ancora in via di sperimentazione: i ricercatori americani stanno cercando di sviluppare un farmaco in grado di ridurre i livelli dell’ormone RFRP3, e permettere alle donne di aumentare le possibilità di gravidanza.
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.