
Cosa dovremmo mangiare per vivere in salute, piena forma e cercare di allontanare il rischio di tumori, diabete, Alzheimer e molte altre malattie croniche e degenerative?
T. Colin Campbell ha le idee chiare: biochimico e nutrizionista americano, professore emerito di Nutrizione e Biochimica della Cornwell University (NY), diventato famoso anche in Italia per il suo best seller “The China Study”, una comparazione degli effetti sulla salute tra abitudini alimentari occidentali e cinesi, dopo una vita passata a studiare e ricercare gli effetti del cibo sulla salute, e 20 anni nella National Academy of Science a collaborare alla realizzazione delle linee guida americane e internazionali sulla salute, risponde: “Whole based plant food” ovvero un’alimentazione basata su cibi vegetali integrali. E ci tiene a sottolineare che questa scelta, diventata anche il suo stile di alimentazione quotidiana, non ha nulla a che fare con ideologie animaliste o etiche: “mangiare prodotti vegetali integrali è una scelta per la salute che tutti dovrebbero fare. Evitare le proteine animali e quindi carne, latte e latticini, pesce e uova, non dipende da scelte etiche” afferma lo scienziato. “Cambiare stile di vita è una questione di scelte che si possono fare se si dispone delle giuste informazioni”. Sani e informati.
A cura di Liana Zorzi
© Sani per Scelta
! Scopri la ricetta del piatto preferito di T Colin Campbell !
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.