
Obiettivo della Cucina Antiaging è evitare il cibo che infiamma. Non significa fare a meno di cibi piccanti 😉
Significa aggiungere sempre un superfood antinfiammatorio e antiossidante ai nostri piatti. In questo modo teniamo sotto controllo l’infiammazione causa di molti disturbi e malattie, ma anche dell’invecchiamento precoce delle nostre cellule.
Cosa serve per 2 persone
120g di riso (meglio integrale)
200g di gamberetti puliti
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato (va bene anche quello surgelato)
½ cucchiaino di curcuma (si trova al supermercato tra le spezie)
Sale
Come si prepara
Lessare i gamberetti per 3 minuti. Scaldare in una padella olio e curcuma, versare il riso e far tostare per 2 minuti mescolando. Regolare di sale, aggiungere acqua calda fino a coprire il riso e continuare la cottura aggiungendo altra acqua se necessario. Poco prima della cottura aggiungere i gamberi e il prezzemolo.
Una curiositÃ
Questo piatto è adatto a chi soffre di gas intestinali, pancia gonfia e colite. Il riso, infatti, è considerato uno degli alimenti per ridurre i gonfiori intestinali. In caso di colite o meteorismo, consigliamo di accompagnare il piatto con una tisana alla menta che darà al risotto un tocco esotico oltre che alleviare i sintomi della colite.
Se non aggiungi altro olio, una porzione ha circa 280 calorie. È un piatto che puoi anche mangiare freddo e portare in ufficio.
* il costo degli ingredienti è una stima calcolata sui costi attuali dei supermercati di Milano
A cura della Redazione Sani per Scelta
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.