
Arriva il raffreddore e sappiamo che è arrivato l’inverno. Talvolta però, e soprattutto nei bambini, il raffreddore può arrivare anche in altri periodi dell’anno; come prevenirlo?
1.ZINCO.
Secondo uno studio pubblicato su ActaPaediatric nel 2006, una dose giornaliera tra 10 e 15mg al giorno di zinco per almeno 5 mesi può aiutare a prevenire l’insorgenza di raffreddori in bambini fino a 16 anni. Nello studio controllato, i bambini che assumevano integratori di zinco solfato durante l’inverno si ammalavano di raffreddore meno rispetto al gruppo controllo a cui veniva somministrato un placebo e assumevano meno della metà degli antibiotici. Questo significa meno giorni di scuola persi e meno disagi anche per i genitori che non rischiano il contagio.
2.VITAMINA C.
Se da una parte non impedisce a figli e nipotini di prendere il raffreddore, una dose giornaliera di 1-2 grammi di vitamina C può aiutare a guarire più velocemente e a ridurre la gravità dei sintomi.
Fonte: Cochrane DatabaseSystRev, 2011.
3.PROBIOTICI.
Secondo uno studio recente condotto su bambini dai 3 ai 5 anni e pubblicato su AmFamPhysican (2012) che riprende precedenti pubblicazioni su Clinical Toxicology (2010) e Pediatrics (2009), i bambini piccoli che durante l’inverno assumono probiotici come il Lactobacillus acidophilu in combinazione con il Bifidobacterium animalis, sono più protetti nei confronti di febbre, tosse e naso che cola.
Gli articoli hanno valore informativo e non si sostituiscono al parere del medico specialista.
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
Foto zinco tratta da: inerboristeria.com
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.