Ricette

Quinoa al pesto

quinoa-al-pesto

La Quinoa al pesto è un piatto che può essere consumato caldo oppure freddo a modo di insalata. Adatto in ogni periodo dell’anno, perfetto a pranzo, a cena, in pausa lavoro in quanto non ha bisogno di essere scaldato. La quinoa è considerata un superfood, impiegata anche nell’alimentazione degli astronauti. È ricca di proteine, il 14% della massa complessiva, di fibre alimentari, utili alla moderazione dell’indice glicemico, per la riduzione del colesterolo e per un buon funzionamento dell’intestino. Per quanto riguarda i sali minerali, apporta buone concentrazioni di magnesio, fosforo, calcio e ferro, mentre per le vitamine, non se ne evidenziano importanti concentrazioni.

COSA SERVE (INGREDIENTI PER 3 PERSONE)

200 g di Quinoa (60 gr di quinoa a testa più o meno)

Sale q. b.

Olio d’oliva q. b.

Pesto di basilico o Pesto di Pistacchio

Fagiolini

Zucchine

Sgombro fresco (se si vuole)

COME SI PREPARA

Mettere dell’acqua in un pentolino e portare ad ebollizione; aggiungere la quinoa e salare. Coprire con un coperchio e a fuoco lento portare avanti la cottura per 10 minuti, trascorsi i quali lasciare riposare per 5 minuti. A questo punto trasferire la quinoa in una bacinella abbastanza grande e iniziare a sgranare i vari semini con una forchetta. Aggiungere il pesto, l’olio di oliva, i fagiolini e le zucchine che avremo già durante il tempo della cottura provveduto a cuocere, pulire e tagliare. Aggiungere lo sgombro per chi lo desidera. Mescolare bene il tutto e servire con qualche fogliolina di basilico fresco per decorare il piatto. Anche questo piatto come tutti i piatti che proponiamo è un piatto a basso costo, 500 gr di quinoa costano sui 4 € circa.


A cura di Monica Demonte

© Sani per Scelta

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*