
È tempo del cambio degli armadi, delle pulizie a fondo, di dare aria e sole alle nostre case rimaste chiuse durante l’inverno. Anche il corpo, come casa e armadi, ha bisogno di togliere la polvere e riprendere energia. Se stress e stanchezza sono nemici tosti da combattere, questo è il periodo giusto per fare qualche piccolo cambiamento dello stile di vita.
Ecco 6 piccoli cambiamenti da fare in due settimane che hanno l’obiettivo di migliorare la salute dell’apparato digerente, rafforzare le difese immunitarie, aumentare le performance mentali e fisiche. Star bene, insomma.
1. Perdi l’abitudine di bere alcolici:
ridurre gli alcolici in modo che alla fine delle due settimane diventi minima o nulla. Contemporaneamente aumentare la quantità di acqua (ma anche tè verde e tisane, spremute e centrifugati); questo piccolo cambiamento aiuterà ad alleviare il carico di tossine sul fegato, il principale organo disintossicante.
2. Inizia a fare attività fisica:
complice la bella stagione, inizia con una passeggiata durante l’ora di pranzo, per esempio, ed aumentando gradualmente sia l’andatura che il tempo. Il sabato o la domenica, organizzati per una passeggiata più lunga magari in compagnia. Vestiti in modo da lasciare il tuo corpo libero di “respirare”; evita quindi cerate e materiali che aumentino la sudorazione.
3. Tieni un diario alimentare:
annota tutto quello che mangi o bevi, quantità, dove hai mangiato o bevuto. Annota tutto ma proprio tutto, anche il mezzo biscotto o l’assaggio di formaggio.
4. Elimina la caffeina:
riduci gradualmente nelle due settimane il consumo di tè, caffè e bevande gassate, sostituiscile con tisane e infusi, centrifugati di frutta e verdura, spremute e acqua. Se hai l’abitudine di bere energy drinks, più di 3 tazzine di caffè al giorno e bevande che contengono cola, alla fine di queste due settimane potresti avvertire mal di testa, sonnolenza e irritabilità. Non è questo il momento di ricominciare a bere caffeina; il tuo corpo si sta disintossicando.
5. Bevi più acqua:
almeno 1,5 litri al giorno
6. Mangia più frutta e verdura:
anche questo è un cambiamento graduale nelle due settimane di preparazione alla primavera. Alcuni abbinamenti che potrebbero aiutarti ad aggiungere un tocco di detox ogni giorno alla tua alimentazione:
© Sani per Scelta
[fbshare url=”https://www.saniperscelta.com/primavera-cambia-stile-in-2-settimane-recuperi-energia-e-forma” type=”button” float=”right”] [fblike url=”https://www.saniperscelta.com/primavera-cambia-stile-in-2-settimane-recuperi-energia-e-forma” style=”standard” float=”left” showfaces=”false” width=”450″ verb=”like” font=”arial”]
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.