Cereali

Polpettine croccanti di quinoa ed erbette

polpettine-croccanti-di-quinoa-ed-erbette

cosa_serveCosa serve…

 

costo_quinoa_crocchette250 g di quinoa
1l di brodo vegetale
10g di prezzemolo per rafforzare l’energia della passione
10g di timo per infondere coraggio al timido innamorato
5g di rosmarino per testimoniare eterno amore
5g di coriandolo
50g di pecorino grattugiato
100g di pangrattato
6 cucchiai di gomasio
Olio di oliva qb
Carta da forno

come_si_preparaCome procedere…

Lavare la quinoa per eliminare le impurità. Metterla quindi in una pentola e tostare leggermente per pochi minuti. Aggiungere il brodo vegetale e cuocere per 25 minuti, quindi spegnere e lasciare gonfiare per altri 10 minuti. Aggiungere il prezzemolo tritato, il coriandolo, il timo e il pecorino. Amalgamare il tutto con dell’olio d’oliva.

Tutto in un gesto di mani…

Confezionare delle palline grandi come una noce e metterle in frigorifero per 20 minuti. Passarle in una miscela preparata con il pane grattugiato e il gomasio (lo trovi nei negozi di prodotti biologici oppure puoi preparalo con semi di sesamo tostati e poco sale pestati insieme in un mortaio fino a farne una fine granella); quindi passarle in forno a 180° per 15 minuti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle polpettine).

LOVE TOUCH. Se vuoi che il tuo partner si “lecchi le dita”, prepara un salsa (Maionese senza uova) in cui intingere le polpettine – rigorosamente cholesterol free – e amica della chimica dell’amore … 😉
Le polpettine sono un ottimo finger food per una serata a due, non appesantiscono la digestione e lasciano lo spazio ad un dessert cioccolussurioso (AMOR DI CIOCCOLATO AI LAMPONI) che non può mancare soprattutto se la serata in questione è San Valentino

Un consiglio: se vuoi evitare di “andare in bianco” ricorda che un pasto pesante e ricco di grassi è nemico della passione e provoca sonnolenza

importante_sapereÈ da sapere…

La quinoa appartiene alla stessa famiglia degli spinaci o della barbabietola, e produce una spiga ricca di semi rotondi, simili a quelli del miglio. È un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive e non contiene glutine oltre ad avere un indice glicemico tra i più bassi (IG 35) e quindi è adatto per chi è a dieta o vuole rimanere in forma.
Insieme all’amaranto è ricca di vitamine del gruppo B, proteine e sali minerali in quantità maggiori rispetto a molti alti cereali “comuni”. Contiene inoltre acido fitico che contribuisce a prevenire l’obesità, riduce l’iperglicemia dopo i pasti, previene il cancro al colon (come chelante di metalli, tra cui il ferro). La presenza di saponine, conferisce a questo alimento una certa azione ipocolesterolemizzante. Questo, unitamente alla presenza di fibre e acidi grassi polinsaturi (migliorano il rapporto HDL/LDL), ne fa alimento preventivo delle malattie coronariche. L’acido grasso più presente è l’alfa linoleico, ovvero un omega-3 solitamente ritrovato nel pesce o nel lino.
Le proteine presenti nella quinoa sono ad alto valore biologico; in particolare è ricca di lisina, un aminoacido essenziale carente nei cereali e presente solitamente nelle carni.

COME I FIORI, ANCHE LE ERBE AROMATICHE NASCONDONO UN LINGUAGGIO SEGRETO.

L’ origano per portare grande allegria al vostro amore. Il timo per infondere coraggio al timido innamorato.
Il rosmarino testimone di eterno amore. La maggiorana per felicità continua.
Il basilico per la fedeltà eterna. Prezzemolo e menta per rafforzare l’energia della passione.

* il costo degli ingredienti è una stima calcolata sui costi attuali dei supermercati di Milano

A cura della Redazione Sani per Scelta

© Sani per Scelta

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*