Stili di vita

Più felicità se sei estroverso

piu-felicita-se-sei-estroverso

Le persone estroverse provano molte emozioni positive e sono più felici rispetto agli introversi.

Lo affermano gli studiosi Arnold BakkerWido Oerlemans, che hanno recentemente pubblicato i risultati della loro ricerca sulla rivista scientifica Journal of Research in Personality.
L’esperimento ha coinvolto un migliaio di volontari a cui è stato chiesto di compilare un diario elencando le attività quotidiane svolte durante la giornata precedente, fornendo delle indicazioni emotive e spazio-temporali (per quanto tempo hanno svolto una determinata attività, con chi, dove).
Ne è emerso che le persone che si ritenevano più estroverse traevano maggiori sensazioni positive dalle attività faticose ma appaganti, come sport ed esercizio fisico, specialmente se praticate in compagnia. La differenza emotiva non è stata riscontrata in merito alle attività rilassanti e meno faticose, come guardare la televisione o fare shopping.
La lettura però rappresenta un’eccezione: sembra infatti che siano le persone estroverse a trarre più piacere svolgendo questa attività.
La conclusione degli esperti: le persone estroverse risultano più felici semplicemente perché hanno una propensione ad affrontare anche le situazioni di difficoltà e fatica con maggiore entusiasmo e positività.

A cura della Redazione 

© Sani per Scelta

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*