
Il pesto di rucola è un primo piatto davvero semplice, delicato ma anche sfizioso ed estremamente veloce da realizzare. Non dimentichiamo poi gli effetti benefici che questa pianta ha sulla salute del nostro corpo; contiene vitamina C, potassio, ferro, calcio e fosforo. Stimola l’appetito, favorisce la digestione e l’azione diuretica. Abbinata ad un agrume o al succo di quest’ultimo,( anche poche gocce possono bastare!), come nella realizzazione del nostro pesto, aiuta l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo.
COSA SERVE (INGREDIENTI PER 3 PERSONE)
100 g di Rucola fresca
Sale q. b.
Olio d’oliva q. b.
Succo di mezzo limone piccolo
5/6 Mandorle
COME SI PREPARA
Lavare bene la rucola e asciugarla. Metterla nel frullatore e frullarla aggiungendo un po’ alla volta il resto degli ingredienti, ossia l’olio di olio di oliva, il sale, il succo di metà limone e le mandorle. Preparare la pasta e condire a piacimento decorando il piatto con un po’ di olio a crudo e qualche fogliolina di rucola.
A cura di Monica Demonte
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.