
I peperoni ripieni di riso rappresentano un piatto unico davvero completo che unisce verdure e carboidrati. Ottimo in pausa pranzo, per un pic-nic domenicale in famiglia o a cena in quanto per nulla difficili da digerire. Pochissimi ingredienti e grande facilità di realizzazione. L’elemento principale del nostro piatto sono appunto i peperoni, che dal punto di vista nutrizionale, presentano un modesto apporto energetico proveniente soprattutto dal contenuto in fruttosio, mentre lipidi e proteine risultano marginali; ovviamente, consumati crudi, contengono maggiori quantità di vitamina C. Alto è l’apporto di acqua, di fibra alimentare e sali minerali (soprattutto potassio). Ottima fonte di betacarotene e di altri carotenoidi.
Come tutti i nostri piatti anche questo si presenta molto economico, calcolando che 4 peperoni costano circa 2 Euro e il riso per 4 persone neanche 1 euro.
ADATTO AI CELIACI
COSA SERVE (Ingredienti per 4 persone)
4 Peperoni gialli
300 gr. di Riso basmati
15 Foglie di basilico fresco circa
200 gr. di Passata di pomodoro
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.
Curcuma
30 gr. di parmigiano grattugiato (per chi lo desidera)
COME SI PREPARA 
Lavare bene i peperoni sotto l’acqua corrente, tagliare le calotte ed eliminare i semini e i filamenti presenti all’interno. Metterli in una pentola di acqua bollente salata insieme alle calotte e farli lessare per sette minuti circa, dopodiché scolarli e posizionarli a testa in giù in modo da fare perdere l’acqua in eccesso. Nel frattempo fare cuocere il riso in acqua bollente salata, facendo attenzione a scolarlo qualche minuto prima del dovuto, in quanto la cottura verrà ultimata poi nel forno. In una padella far rosolare un po’ di aglio in un goccio di olio e aggiungere la passata di pomodoro. Per chi lo desidera eliminare l’aglio a cottura ultimata. Quando il riso sarà pronto, scolarlo e unirlo alla passata di pomodoro, aggiungendo il basilico spezzettato, l’olio, la curcuma e a piacere un po’ di formaggio grattugiato. Amalgamare bene il tutto e iniziare a riempire i peperoni fino oltre l’estremità; una volta imbottiti coprirli con le calotte e spolverarli con un pizzico di sale e un goccio di olio. Posizionarli su una pirofila foderata di carta da forno e infornare a 180 ° per 20/30 minuti circa (dipende sempre dal forno) finché il riso non risulterà abbrustolito e la pelle dei peperoni bruciacchiata.
Sfornateli e servire caldi con qualche fogliolina di basilico per guarnire il piatto. La pelle dei peperoni si toglierà facilmente risultando cosi subito digeribili. Naturalmente oltre al riso si può aggiungere al ripieno ciò che si vuole, spazio alla fantasia!
A cura di Monica Demonte
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.