
La pasta integrale alla crema di peperoni è un primo piatto dal sapore molto delicato.
Dal punto di vista nutrizionale, i peperoni si caratterizzano per un modesto apporto energetico proveniente soprattutto dal contenuto in fruttosio, mentre lipidi e proteine risultano marginali; ovviamente, consumati crudi, contengono maggiori quantità di vitamina C. Alto è l’apporto di acqua, di fibra alimentare e sali minerali (soprattutto potassio). Ottima fonte di betacarotene e di altri carotenoidi. È un piatto economico.
COSA SERVE (INGREDIENTI PER 2/3 PERSONE)
1 Peperone giallo
1 Peperone rosso
½ Cipolla piccola
Panna vegetale
Sale q. b.
Olio d’oliva q. b.
200/240 gr Fusilli integrali
COME SI PREPARA
Pulire bene i peperoni lavandoli ed eliminando accuratamente i semini e la parte bianca all’interno. Tagliarli in piccoli pezzetti. Metterli in una padella antiaderente dove precedentemente avremo soffritto della cipolla in un po’ di olio o acqua. Cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto e salare. Quando saranno pronti versarli in un contenitore abbastanza alto e con un frullatore a immersione frullare. Aggiungere la panna a piacere, circa la metà o anche meno (100 gr ) e frullare nuovamente. Assaggiare e aggiustare di sale. A parte cuocere la pasta. Quando sarà pronta versare la crema ottenuta e impiattare. Servire ben calda. La crema è ottima su tutto quindi ci si può sbizzarrire con l’immaginazione.
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.