
Il pane di farina di segale con fichi, noci e uvetta è particolarissimo può essere sia considerato come un pane per accompagnare i vari alimenti, ma anche come un dolce. Io ad esempio adoro mangiarne due fettine a colazione insieme ad una spremuta di arancia. Dalla crosta croccante all’esterno e morbido all’interno è perfetto per iniziare bene la giornata.
COSA SERVE
500 g di Farina di Segale
300 ml di Acqua
160 g di Lievito madre o un panetto di lievito di birra
Un pizzico di sale
125 g di Uvetta sultanina
200 g di Fichi secchi
125 g di noci
Per chi vuole: un cucchiaino di miele e della scorza di arancia
COME SI PREPARA
Preparare tutti gli ingredienti. Spezzettare in piccoli pezzi i fichi, le noci e la scorza dell’arancia e tenere da parte. Far rinvenire l’uvetta in acqua tiepida per circa dieci minuti e strizzare bene. Lasciare sciogliere il lievito nell’acqua calda, unire il sale, il miele e iniziare a impastare aggiungendo pian piano la farina. Unire i fichi, le noci, la scorza di arancia e l’uvetta. Compattare bene il tutto e coprire con un canovaccio lasciando lievitare per quattro ore circa nel forno chiuso, due ore invece se si è utilizzato il lievito di birra. Trascorso questo tempo prendere l’impasto e dividerlo in due panetti, inciderli con una croce e posizionarli su una teglia sopra della carta da forno. Riposizionare nel forno spento per altre due ore circa al termine del quale cuocere i panettini a 250° a forno caldo e ventilato per 30 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e assaggiare.
A cura di Monica Demonte
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.