Stili di vita

Non rinunciare a cinema e popcorn ma scegli bene

non-rinunciare-a-cinema-e-popcorn-ma-scegli-bene

I popcorn al naturale hanno circa 350 kcal/hg di cui il 90% sono carboidrati, il 7% proteine e solo il 3% grassi. Grazie al peso specifico molto basso, cioè al grande rapporto tra peso e volume, hanno un indice di sazietà piuttosto alto ovvero ne basta poco per esserne sazi. La loro sazietà così elevata è dovuta soprattutto al tempo necessario per mangiarli: infatti, per mangiare 100g di popcorn occorrono diversi minuti, per mangiare una identica quantità di panettone, che ha le stesse calorie, occorrono poche decine di secondi.

In commercio esistono popcorn da preparare al microonde già conditi: spesso sono da evitare perché contengono grassi vegetali di seconda scelta o peggio idrogenati e aromi artificiali. Esistono anche macchine per il popcorn che utilizzano aria calda per far scoppiare i chicchi; il costo medio di una buona macchina è di circa 20,00 euro e i popcorn risultano sani perché non vengono utilizzati grassi. Meglio quindi comprare i popcorn al naturale (i chicchi), usare una macchina per popcorn ad aria e condirli da sé con sale ed eventualmente un po’ di burro oppure zucchero piuttosto che acquistare quelli con grassi vegetali idrogenati e aroma burro. E la serata “home theatre” abbia inizio!

consiglio_liana

Il mio cibo preferito è senza dubbio il popcorn, ma quello che faccio in casa con la mia macchina ad aria che ho da 10 anni. Talvolta me ne faccio un po’ come spezza fame nel pomeriggio mentre lavoro; i miei favoriti sono semplici con olio di oliva crudo e sale iodato.
Faccio così: ungo con poco olio le pareti e il fondo del recipiente in cui faccio scoppiare il popcorn, verso un po’ di sale sulle pareti in modo che, scoppiando, i popcorn prendano sia olio che sale. In questo modo non sono mai troppo unti né salati e sono buonissimi. Non preoccuparti se alcuni chicchi non scoppiano. Infatti, scoppiano solo se contengono il 14% di acqua; percentuali più alte o più basse di acqua impediscono al chicco di scoppiare e diventare popcorn.
Scegli quindi chicchi di buona qualità.

© Sani per Scelta
[fbshare url=”https://www.saniperscelta.com/non-rinunciare-a-cinema-e-popcorn-ma-scegli-bene/” type=”button” float=”right”] [fblike url=”https://www.saniperscelta.com/non-rinunciare-a-cinema-e-popcorn-ma-scegli-bene/” style=”standard” float=”left” showfaces=”false” width=”450″ verb=”like” font=”arial”]



POP CORN E CINEMA: PENSAVI DI ANDARE A VEDERE BAMBI MA STAI PER DIVENTARE GODZILLA


Vuoi saperne di più o vuoi chiedere un parere ai nostri esperti? Scrivi alla redazione @

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*