
È possibile mantenere la pelle sana e giovane in modo semplice e naturale, con esercizi mirati per occhi, collo e labbra che permettono di distendere i lineamenti e tonificare i tessuti. Niente paura, non sono necessarie grandi capacità sportive: gli esercizi richiedono non più di 15 minuti al giorno, ma andrebbero ripetuti con regolarità!
OCCHI
1.Sbatti ripetutamente le ciglia contando fino a venti. Tieni chiusi gli occhi per venti secondi, poi spalancali il più possibile per almeno altri venti secondi. Puoi ripetere questo esercizio nel corso della giornata, soprattutto se resti a lungo di fronte a libri o al computer: ti aiuterà a rilassare la muscolatura dell’occhio e a distendere le palpebre.
2.Con la testa ben ferma, ruota lentamente lo sguardo prima in senso orario e poi in senso antiorario. Spostalo poi dall’alto in basso, da destra a sinistra e anche in senso diagonale: così facendo, manterrai tonico il muscolo oculare. Ripeti l’esercizio 5 volte.
COLLO
1.Tenendo la testa ben ferma, porta gli angoli della bocca verso il basso. Mantieni questa posizione per 5 secondi, rilassa e ripeti per 15 volte: in questo modo i muscoli del collo si tenderanno e allargheranno!
LABBRA
1.Raggrinza le labbra e spingile in avanti come per dare un bacio. Ricorda di tenere la testa diritta e ferma.
Ripeti il movimento per 10 volte.
2.Con la testa eretta, espira e spalanca la bocca, tira fuori la lingua il più possibile, tenendo gli occhi ben aperti. Ripeti per 10 volte.
MASSAGGIO DEL VISO
Grazie a questo massaggio speciale, verranno stimolati i muscoli del viso e del collo, si potranno eliminare i liquidi in eccesso e si aumenterà la produzione di elastina e collagene, ovvero delle sostanze che rendono la pelle elastica. Il colorito della pelle assumerà un tono più luminoso e i tessuti appariranno più distesi e rilassati. Si consiglia di eseguire il massaggio due volte al giorno, la mattina e la sera applicando la crema adatta al momento della giornata e al tipo di pelle.
- Lava il viso col latte detergente , aiutandoti con un dischetto di cotone
- Comincia ad applicare la crema partendo dal collo e salendo verso il mento: è preferibile non utilizzare le dita, ma la parte del palmo della mano tra il pollice e il polso (comunemente chiamata “monte di Venere”). Alterna la mano destra con la sinistra
- Per il viso, applica la crema effettuando dei movimenti lenti e circolari, che sono utili per spianare le rughe d’espressione e rilassare i tessuti
- Utilizza un prodotto specifico per il contorno occhi, massaggiando lentamente e dolcemente la parte interessata. Attenzione: evita di strizzare gli occhi, in quanto i muscoli che li circondano sono molto delicati
- Idrata le labbra con stick a base di burro cacao o di karitè per mantenerle piene e uniformi (non umettarle con la saliva perché rischiano di rovinarsi e screpolarsi)
A cura di Valeria Baruzzo
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.