
Buone notizie per chi combatte contro sovrappeso e obesità. I ricercatori della Texas Woman’s University di Denton hanno dimostrato che i polifenoli contenuti nel mirtillo ostacolano l’assimilazione dei grassi e inducono la lipolisi, il processo che brucia quelli già presenti nel corpo trasformandoli in energia. Le cavie animali nutrite con alte dosi di polifenoli hanno ridotto la massa grassa del 75%, risultato promettente per il futuro della ricerca.
“Dobbiamo ancora testare sull’uomo le alte dosi che abbiamo utilizzato nelle cavie per essere sicuri che i polifenoli contenuti nel mirtillo non abbiano effetti avversi, e per vedere se queste dosi si dimostrano efficaci“, dichiara Shiwani Moghe, della Texas Woman’s University. E conclude: “La promessa è che i mirtilli aiutino a ridurre il tessuto adiposo prevenendone la sua formazione”. Un’ulteriore conferma per questo frutto del sottobosco ricco di ferro, vitamina C e fibre, utile per il buon funzionamento di intestino e vie urinarie, noto cardioprotettivo e toccasana contro l’insufficienza venosa oltre che essere stato eletto frutto antiaging per eccellenza.
ATTENZIONE !!
Le proprietà e le indicazioni erboristiche delle piante sono riportate a solo titolo indicativo,e non costituiscono nessun tipo di consulto,prescrizione o ricetta medica.
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.