Sport

Menopausa: sintomi più lievi per le donne sportive

menopausa-sintomi-piu-lievi-per-le-donne-sportive
Una corretta e regolare attività fisica permette alle donne in menopausa di migliorare la qualità della vita e ridurre i sintomi della menopausa. Lo confermano i dati di uno studio finlandese, pubblicati sulla rivista Maturitas.
I ricercatori hanno esaminato 2606 donne, tutte di 49 anni. Il 28% di loro aveva ancora regolarmente il ciclo mestruale, il 31% era in premenopausa e il 23% non aveva le mestruazioni da 12 mesi. Il restante 18% era sottoposto alla terapia ormonale sostitutiva. È stato chiesto alle donne di compilare un questionario, in cui dovevano indicare quante ore settimanali dedicassero all’attività fisica e che tipo di movimento praticassero (per esempio camminata veloce, corsa, palestra, fitness, nuoto, yoga).
Dalle analisi delle risposte è emerso che le donne più sedentarie si dichiaravano più ansiose e depresse, e soffrivano di vampate di calore più intense e problemi di memoria più gravi rispetto alle donne sportive che godevano di una vita migliore, serena e più rilassata.

A cura della Redazione

© Sani per Scelta

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*