
I picchi di insulina nelle donne in menopausa aumentano il rischio di tumore.
Secondo i ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine di New York, se la donna in menopausa soffre di squilibri metabolici che alterano i livelli di insulina nel sangue, il rischio che venga diagnosticato un tumore aumenta dell’84%.
Anche gli studiosi dell’Imperial College di Londra si sono interessati al problema. Il loro studio è stato pubblicato sulla rivista americana Cancer Research; sono stati analizzati i dati di 3327 donne non diabetiche iscritte a Women Health Initiative, un progetto che ha come obiettivo lo studio delle cause di morte, invalidità e bassa qualità della vita delle donne in menopausa. I ricercatori hanno preso in considerazione il peso, l’altezza e i livelli di insulina nel sangue a digiuno; tra tutte le donne esaminate, a 497 di loro è stato diagnosticata la possibilità di sviluppare il tumore al seno durante gli 8 anni seguenti.
Il responsabile dell’aumento del rischio di tumore sembra essere proprio l’azione irregolare dell’insulina, che è più diffusa nelle persone sovrappeso ma non dipende esclusivamente dal peso. Infatti, lo squilibrio dell’insulina è determinato da una sindrome metabolica che dipende da vari fattori: l’aumento della circonferenza addominale, l’ipertensione arteriosa, la concentrazione elevata di trigliceridi nel sangue (più di 150 milligrammi per decilitro), gli scarsi livelli di colesterolo Hdl (il colesterolo “buono), l’aumento dei valori della glicemia nel sangue a digiuno. Come spiega il professor Antonio Moschetta, docente di medicina presso l’Università di Bari: “la relazione tra la sindrome metabolica e lo sviluppo del tumore si basa sul fatto che i fattori che causano gli squilibri metabolici rendono il fegato e le cellule muscolari incapaci di rispondere all’insulina: in questa situazione le cellule tumorali si sviluppano con incredibile facilità.”
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
fonte: http://www.lastampa.it/2015/01/23/scienza/benessere/tumore-al-seno-quando-sei-in-menopausa-attenta-agli-zuccheri-VGheQ4em3sPfuWJ8SWdLFL/pagina.html
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.