
Rossa, gialla o verde? Non importa il colore, il motto è sempre “una mela al giorno toglie il medico di torno”.
Oltre ad essere un frutto delizioso e versatile, la mela è un’importante fonte di fibre, vitamine e minerali e contiene pochissime calorie.
Ecco alcune ragioni per includere almeno una mela al giorno nella dieta quotidiana!
1. contiene potenti antiossidanti
Le mele contengono uno degli antiossidanti più potenti, la Quercina, che contrasta la formazione dei radicali liberi, rafforza le difese immunitarie e protegge da numerose malattie.
2. protegge gli occhi
Grazie all’elevato potere antiossidante, le mele aiutano a mantenere gli occhi in salute, prevenendo la formazione di cataratte, di cui gli over 50 sono particolarmente a rischio.
3. è ricca di fibre
È stato scoperto che le fibre contenute nelle mele sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo. Le fibre favoriscono la digestione, mantengono sano l’apparato intestinale prevenendo diarrea e costipazione, e riducono il senso di fame tra un pasto e l’altro.
4. disintossica il fegato
Le mele aiutano a mantenere in salute e in buona funzione il fegato, un organo fondamentale per la disintossicazione del nostro organismo, in quanto elimina le tossine che mettono quotidianamente a rischio il nostro benessere.
5. difende il cuore
Le sostanze contenute nelle mele contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e limitano la formazione di placche nelle arterie, allontanando così il rischio di malattie cardiovascolari e infarto, che rappresentano il maggior pericolo di vita specialmente per le donne.
6. aumenta la resistenza
Poiché facilitano l’ossigenazione dei polmoni, le mele sono l’ideale per rafforzare la resistenza durante l’attività sportiva!
7. aiuta a perdere peso
Le mele sono povere di calorie, e rappresentano lo spuntino ideale tra un pasto e l’altro. Essendo ricche di fibre, riducono il senso di fame e allontanano il desiderio di mangiucchiare disordinatamente snack, caramelle e merendine confezionate durante le pause.
Ecco cosa puoi fare per mangiare la tua mela quotidiana più volentieri:
– Aggiungerla a un centrifugato o frullato
– Tagliarla a fettine e unirla all’insalata
– Fare una torta di mele con ingredienti sani
– Cuocerla al forno con cannella e chiodi di garofano
– Tagliarla a cubetti e fare una macedonia con la frutta che preferisci
– Comprare le chips di mela (fettine di mela essiccate)
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.