
Buone per gli occhi, irrinunciabili per la bellezza di mani e pelle, le albicocche sono un superfood così facile da trovare in estate che i trattamenti a base di questo frutto, e del suo olio, sono diventati un must per l’estate. Ne bastano soltanto cinque per coprire il fabbisogno quotidiano: uno spuntino intelligente quindi, a cui ricorrere nei mesi estivi per produrre più melanina e favorire un’abbronzatura dorata.
L’albicocca, inoltre, è il frutto che contiene più betacarotene, il pigmento precursore della vitamina A che è essenziale per le cellule della pelle, per la crescita dello scheletro e dei denti, e aumenta la difesa delle infezioni.
Da non trascurare la presenza delle vitamine B e C, di ferro, calcio, fosforo e soprattutto potassio, minerale fondamentale per il buon funzionamento del cuore.
L’albicocca è indicata inoltre per combattere anemie, astenia, e regolare le funzioni intestinali: consumata fresca è astringente, essiccata è lassativa.
L’olio ottenuto dai suoi semi è molto efficace sia per il trattamento delle smagliature che delle rughe del volto; ricchissimo di antiossidanti, emolliente e nutriente è possibile trovarlo nelle erboristerie con una spesa minima (meno di 10 euro a flacone).
3 CONSIGLI DI BELLEZZA DALLA NATURA
Per un viso luminoso e idratato
tagliare due albicocche a pezzetti e metterle in poca acqua bollente. Lasciare in infusione per tre minuti, scolarle e lasciarle raffreddare. Schiacciare i frutti fino a ottenere una purea morbida. Aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva, mescolare e stendere sul viso. Lasciare riposare per venti minuti, poi risciacquare.
Per mani lisce e vellutate
mescolare la polpa di un’albicocca matura con poche gocce di limone e un cucchiaino di glicerina. Massaggiare con cura le mani, lasciare agire l’impacco qualche minuto e poi lavarle con sapone neutro.
Per un effetto antirughe
schiacciare quattro albicocche in un mortaio con un cucchiaio di yogurt intero. Applicare sul viso pulito per 15 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida. Il trattamento va ripetuto due volte alla settimana. Si tratta di una maschera antirughe nutriente per il suo apporto di vitamina A che risveglia le cellule epidermiche e dona un colorito sano: il retinolo direttamente dalla natura.
A cura di Irene Butta
© Sani per Scelta
[fbshare url=”https://www.saniperscelta.com/mani-e-viso-a-prova-di-eta/” type=”button” float=”right”] [fblike url=”https://www.saniperscelta.com/mani-e-viso-a-prova-di-eta/” style=”standard” float=”left” showfaces=”false” width=”450″ verb=”like” font=”arial”]
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.