
Il 9 aprile 2014, nella seconda giornata degli Stati generali della salute, è stato trattato il tema della prevenzione sotto diversi aspetti. Gli esperti chiamati ad esprimere un’opinione sui problemi di salute derivanti dalla scelta del cibo hanno mostrato come in realtà ci sia ben più che un semplice problema di peso, venendosi a configurare il rischio di diabete, di ipertensione, di malattie cardiovascolari. Ma nella sovrabbondanza di informazioni forniteci dai mass media oggi, qual è la verità da conoscere per orientarsi in una decisione che concerne la nostra stessa esistenza?
TV spazzatura
Insieme a rappresentanti della stampa, delle istituzioni ed esperti nutrizionisti e sportivi, oltre al Ministro della Salute, il dibattito si è sviluppato intorno alla necessità di non fidarsi ciecamente degli show televisivi basati sulla presenza di chef affermati, non accompagnati dalla presenza di uno specialista in Scienze dell’alimentazione, perché soggetti ad influenzare negativamente il grande pubblico, senza renderlo invece edotto sulla correttezza delle scelte alimentari. Alcuni programmi famosi, infatti, presentano ricette che sono una vera minaccia per la salute.
La frutta può aspettare
Una proposta che purtroppo per ragioni economiche non è andata a buon fine è stata quella di aumentare la percentuale di frutta presente nei prodotti confezionati dal 12% al 20%; i costi sarebbero lievitati inevitabilmente e molte aziende italiane non avrebbero più avuto un mercato cui vendere le proprie bevande.
Alcoolici e minorenni, pochi controlli
La grande distribuzione è stata accusata di qualcosa di molto grave: che non ci sia controllo sugli alcolici venduti ai minorenni, benchè alle casse dei supermercati per legge dovrebbe essere scritto che è necessario un documento che attesti la maggiore età del cliente; sempre più adolescenti fanno a gara a chi riesce a ridursi peggio con l’abuso di alcool e postano le loro bravate sui social network.
A cura di Valentina Figura
© Sani per Scelta
[fbshare url=”https://www.saniperscelta.com/mangiare-sano-significa-prestare-attenzione-ai-messaggi/” type=”button” float=”right”] [fblike url=”https://www.saniperscelta.com/mangiare-sano-significa-prestare-attenzione-ai-messaggi/” style=”standard” float=”left” showfaces=”false” width=”450″ verb=”like” font=”arial”]
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.