Ricette

Maionese senza uova

maionese-senza-uova

Questa ricetta è adatta alle persone vegane, ma anche a chi è allergico o intollerante all’uovo.

Si tratta di una ricetta semplice, veloce e senza uova.

cosa_serveCosa serve

100 ml di panna di soia
100 ml di olio di mais
2–3 cucchiai di aceto di mele
un pizzico di pepe nero e sale q.b

come_si_preparaCome procedere

Nel bicchiere del frullatore, versare la panna, l’olio, il sale ed il pepe nero.
Frullare alla massima velocità fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, unire adagio adagio, sempre continuando a frullare, l’aceto di mele. Aggiustare di sale e pepe; l’addensamento avverrà dopo circa 5 minuti e la maionese riuscirà morbida e vellutata.

importante_sapereÈ da sapere

La panna di soia funge da emulsionante, in sostituzione al tuorlo dell’uovo. La maionese è infatti considerata un’emulsione, ovvero una vera reazione chimica.

L’uovo contiene lecitina ovvero una sostanza grassa (tensioattivo) che permette di mescolare stabilmente due sostanze che sono solitamente incompatibili; nel nostro caso, la panna di soia svolge le stesse funzioni del tuorlo dell’uovo ma con zero colesterolo.

A cura della Redazione Sani per Scelta

© Sani per Scelta

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*