
Dall’antipasto al dolce, alcune idee gustose, sane, equilibrate e nutrienti per il pranzo di Natale ma anche per i giorni di festa.
Ce n’è per tutti i gusti, per chi non può rinunciare alla carne, per chi ha eliminato la carne ma non rinuncia al pesce, per chi mangia solo cibi integrali e vegetali, per non mangia i latticini e per chi vuole un Natale diverso.
Ogni ricetta contiene spezie perché, come ha dimostrato uno studio recente della statunitense Pennsylvania State University, le spezie aiutano la digestione. «Abbiamo riscontrato che aggiungere circa due cucchiai di spezie a un pasto abbondante riduce la risposta dei trigliceridi di circa il 30%, rispetto a un pranzo simile senza aggiunta di spezie», spiega la ricercatrice Sheila West, che ha condotto l’indagine. «Nel caso specifico, l’esperimento da noi condotto è stato effettuato con pollo al curry, pane alle erbe e biscotti alla cannella».
Inoltre, le spezie aiutano a ridurre il consumo di sale e di condimenti grassi, oltre a rilasciare profumi che il naso gradisce; infatti, è stato dimostrato che l’80% della sensazione del sapore è data dall’olfatto.

Ogni ricetta è stata preparata e provata da noi in Redazione…come sempre!
Buone Feste !
A cura della Redazione Sani per Scelta
© Sani per Scelta
Scopri tutte le ricette>>
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.