
Cosa ci direbbe il nostro cuore se potesse parlare con noi?
1. Perdi peso:
se sei sovrappeso hai più rischi di farmi venire malattie. Per favore, inizia riducendo i cibi zuccherati e quelli grassi, ma anche quelli già pronti e i take away.
2. Ho bisogno di verdura e frutta:
inizia aggiungendo sempre verdura al sugo della pasta, e frutta a colazione. Sto bene se mi dai il cibo giusto.
3. Fammi bello con gli Omega3:
ne ho bisogno per proteggermi dalle malattie. Li trovi nel pesce azzurro, sgombro e salmone fresco. Ma anche nei semi di Chia e nei semi di lino tritati.
4. Dammi ritmo:
se ti muovi almeno per 30 minuti al giorno, io sono felice e non ti darò problemi.
5. Un po’ di aria fresca:
il fumo mi fa chiudere le arterie coronarie e mi viene un infarto. Se smetti di fumare, già dopo un anno il mio rischio di ammalarmi si riduce del 50%.
6. Non sopporto l’alcool:
non solo ti fa aumentare di peso e danneggia la tua salute, ma a me proprio non piace.
7. Non mettermi sotto sale:
i cibi salati, quelli precotti e l’eccesso di sale mi fa salire la pressione, mi gira la testa, e smetto di funzionare bene. Per favore, puoi ridurre il sale a tavola e mangiare meno cibi salati? Ti suggerisco di sostituirlo con le spezie. Hai mai provato i popcorn all’origano? I miei preferiti!
8. Dammi tregua:
se sei stressato per cose tue, non far star male anche me. Quando sei stressato, mi piace se mi porti a fare una passeggiata o andiamo a fare yoga.
9. Mantienimi pulito:
le mie arterie si riempiono di una brutta patina grassa e si chiudono se mangi sempre grassi saturi come la carne rossa, l’olio di palma, il latte intero, il burro. Puliscimi con i cereali integrali, la verdura e un buon olio d’oliva, ma non troppo. Me ne piace giusto un paio di cucchiai al pasto.
Irene Butta
Giornalista Pubblicista, Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Master in Social Media Marketing&Web Communication presso l’Università IULM. Negli ultimi 10 anni ha sviluppato competenze di grafica in particolare nell’area web e social media. Si occupa del coordinamento della Redazione.