
Le emozioni positive non solo rendono più felici e soddisfatti, ma hanno un’azione benefica anche sul sistema immunitario e riducono il rischio di ammalarsi. Lo hanno scoperto i ricercatori della Berkeley University in California, che hanno pubblicato lo studio sulla rivista scientifica Emotion.
I ricercatori hanno sottoposto 200 volontari a situazioni di vario genere che stimolassero emozioni positive come stupore, meraviglia, ammirazione e sorpresa; è emerso che in queste situazioni le cellule producono bassi livelli dicitochine, le proteine responsabili della difesa dell’organismo da malattie e infezioni. I bassi livelli di citochine garantiscono una buona salute, mentre i livelli elevati di queste proteine possono portare allo sviluppo di varie patologie, come depressione, diabete, artrite, malattie cardiache e Alzheimer.
Gli autori dello studio, Jennifer Stellar e Dacher Keltner, concludono affermando che: “le emozioni positive possono essere evidentemente associate a una buona salute; vivere molte situazioni che suscitano queste emozioni è l’ideale per assicurarsi una migliore qualità e aspettativa di vita”.
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.