
La cellulite rappresenta l’incubo di moltissime donne.
Si presenta quando le fibre di collagene vengono sottoposte a una distensione; il collagene è la proteina maggiormente presente nei tessuti connettivi dell’organismo, e ha la funzione di legare le cellule di grasso a quelle della pelle. Nel momento in cui il collagene subisce la distensione, le cellule di grasso si espandono e si crea l’effetto antiestetico comunemente definito “buccia d’arancia”.
Ecco 6 cose che non tutti sanno sulla cellulite:
1.NON È UN GRASSO
Come spiega il chirurgo plastico Matthew Schulman, si definiscono “cellulite” solo le fossette che dividono gli accumuli di grasso nella pelle.
2.LE DONNE SONO PIÙ A RISCHIO
Nelle donne il collagene è disposto in file parallele, quindi è più facile che avvenga la formazione delle fossette. Negli uomini, invece, il collagene si dispone a forma di X; questa disposizione rende meno comune la formazione della cellulite.
3.NON SPARISCE SE SI PERDE PESO
Anche se una maggior massa grassa rende la cellulite molto più visibile, non è vero che dimagrire è la soluzione per eliminare la cellulite, perché persiste in ogni caso il danneggiamento del collagene. Inoltre, come afferma il dottor Joshua Zeichner, direttore della ricerca cosmetica e clinica presso la sede di Dermatologia del Mount Sinai Hospital, la cellulite è influenzata anche da predisposizione genetica, squilibri ormonali e infiammazioni cutanee.
4.L’ATTIVITÀ FISICA È UN BUON ALLEATO
Grazie al movimento fisico si bruciano i grassi più in fretta; in questo modo la cellulite risulta meno visibile. Anche la sudorazione contribuisce alla riduzione della visibilità della cellulite.
5.ALCUNE CREME AIUTANO A COMBATTERLA
Anche se le creme anticellulite non sono efficaci al 100%, quelle che contengono caffeina e retinolo sono le più indicate per ridurre la presenza della cellulite. La dottoressa Fusco, assistente professore di dermatologia clinica presso l’Università Mount Sinai School of Medicine di New York, spiega i benefici di queste due sostanze: “la caffeina ha un’azione che stimola il flusso sanguigno e riduce le dimensioni delle cellule di grasso; il retinolo invece, favorisce la rigenerazione cellulare.”
6.I RAGGI UV LA FANNO AUMENTARE
L’esposizione non protetta ai raggi UV danneggia ulteriormente il collagene e rende la cellulite più visibile. Utilizzare correttamente e regolarmente una buona protezione solare è quindi importante anche per ridurre questo fastidioso problema.
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.