
Complice l’uscita di un libro di Kerry McCloskey, ‘The Ultimate Sex Diet”che nel 2013 ha avuto grande successo in UK, donne di tutte le età scoprono che mezz’ora d’amore brucia da 150 a 350 calorie. Non sanno ancora che fare l’amore aiuta anche la relazione, l’equilibrio ormonale e la longevità.
A cura della Redazione di Sani per Scelta
Lo chiamano sexexcercise ma non c’è una prescrizione medica né un personal trainer, ovviamente. Secondo una ricerca condotta tra donne iscritte in centri fitness e palestre del Regno Unito, al tapis roulant le anglosassoni preferiscono il letto. Due terzi delle donne inglesi hanno dichiarato di fare l’amore con il partner anche dopo una estenuante giornata di lavoro se pensano che le aiuterà a perdere peso. “Un modo meno noioso per rimanere in forma” – hanno detto le intervistate ai ricercatori.
CHI AMA NON SI AMMALA
Il buon sesso, meglio se accompagnato da un profondo legame tra la coppia, aiuta a mantenersi in salute, favorisce la longevità e previene le malattie così come le rughe. “Oggi sappiamo che una donna o un uomo innamorati sono in balia di sostanze simili alle anfetamine – spiegano gli esperti. – Quando l’approccio comincia a muovere le possenti leve del desiderio, questo e altri ormoni, come la feniletilamina, crescono fino a raggiungere livelli elevati. La feniletilamina è contenuta in piccole quantità anche nel cioccolato; per questo motivo è considerato un antidepressivo, una specie di medicina quando una relazione finisce”.
ACCENDI LA PASSIONE E FALLA DURARE NEL TEMPO
Se la feniletilamina ha il compito di accendere il fuoco dell’eros, l’ossitocina ha quello di farlo durare a lungo. Infatti, la feniletilamina, stimolando il rilascio di dopamina, produce l`esaltazione e lo stato febbrile dell’eros; alla lunga, però, l’organismo si abitua agli alti livelli di questo ormone e sviluppa una sorta di tolleranza che apporta soddisfazione e calma all`interno della coppia, oltre a ridurre l’ansia. Questi ormoni, importanti per la salute, la longevità della relazione e la salute di entrambi i partner, vengono prodotti in particolare quando la relazione sessuale è accompagnata da sentimenti, e quindi dalla produzione di ossitocina.
UN CONSIGLIO PER SINGLE O PER CHI NON è INNAMORATO…
Se fare l’amore all’interno di una relazione stabile fa così bene alla salute e alla forma fisica, cosa fare quando l’anima gemella non arriva? Gli esperti non hanno risposte. Esistono però attività che permettono di consumare la stessa quantità di calorie di 30 minuti di buon sesso: 48 minuti di lavori domestici, 63 minuti di shopping oppure cucinare per 2 ore. Forse il corpo non riceverà i benefici effetti delle endorfine ma la forma fisica sarà ugualmente perfetta.
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.