News

La TOP TEN dei lavori più stressanti

la-top-ten-dei-lavori-piu-stressanti
Sebbene tutti i lavori provochino stress, ce ne sono alcuni che comportano un livello di pressione maggiore. Il sito americano CareerCast ha individuato i 10 lavori più stressanti: sono quelli che prevedono un alto rischio per la propria e altrui sicurezza, quelli che si svolgono in condizioni ambientali avverse e che richiedono intensi sforzi fisici, quelli in cui c’è molta competitività tra colleghi o in cui si è oggetto dell’opinione pubblica, quelli che esigono spostamenti continui o un rispetto delle scadenze. Tutte attività fonte di stress che richiederebbero sani stili di vita e la scelta di cibi che aiutano a combattere lo stress.

1. Vigile del fuoco

Questo mestiere si piazza al primo posto della lista dei lavori stressanti a causa dell’alto rischio e pericolosità che comporta; sui vigili del fuoco grava la responsabilità della propria vita e anche di quella altrui. Inoltre, non solo hanno il compito di spegnere gli incendi ma vengono anche chiamati a prestare soccorso in casi di catastrofi naturali, gravi incidenti, emergenze vitali.


2. Soldato

Anche questa professione è altamente stressante: i soldati, oltre al duro allenamento, devono operare in situazioni estremamente difficili che richiedono una forza straordinaria anche dal punto di vista psicologico.

3. Generale militare

Essendo al vertice della gerarchia militare, i generali hanno la responsabilità della vita di molte persone, senza contare che devono possedere molti requisiti caratteriali, come determinazione e autorità.

4. Pilota di aereo

Lo stress è dovuto alla responsabilità della sicurezza di tantissimi passeggeri, e alla difficoltà della guida del mezzo.


5. Agente di polizia

Anche in questo caso, il livello di stress aumenta per il fatto che si tratta di un mestiere rischioso per la propria incolumità, dato che i poliziotti sono chiamati ad intervenire in situazioni gravi e pericolose. Anche loro hanno la responsabilità di difendere la sicurezza delle altre persone.

6. Attore

Lavorare davanti al pubblico e dover soddisfare delle aspettative molto esigenti, è davvero molto stressante. Inoltre, gli attori devono effettuare continui spostamenti, viaggi, audizioni e non hanno sempre la certezza di un ingaggio sicuro.

7. Speaker televisivo o radiofonico

Chi svolge questo mestiere deve rispettare tassativamente delle scadenze importanti, senza contare che è continuamente sottoposto alle critiche dell’opinione pubblica.

8. Organizzatore di eventi

È un lavoro molto stressante a causa delle scadenze da rispettare, dell’attenzione che bisogna riservare ad ogni singolo dettaglio e per le aspettative e richieste esigenti dei clienti che ovviamente devono essere soddisfatte!

9. Fotoreporter

Questo mestiere è considerato molto stressante perché i fotoreporter rischiano ogni giorno la loro vita, dovendo documentare situazioni estremamente pericolose come scene di guerra, disastri ambientali, catastrofi naturali e simili.

10. Giornalista reporter

Anche lavorare come giornalista reporter risulta stressante: oltre ai rischi a cui sono esposti i fotoreporter, i giornalisti devono anche rispettare le scadenze e sono continuamente oggetto di critica e attenzione dell’opinione pubblica.
A cura di Irene Butta
© Sani per Scelta
0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*