Ricette

La ricetta preferita di T Colin Campbell: curly kale and beans

la-ricetta-preferita-di-t-colin-campbell-curly-kale-and-beans

Ho avuto l’opportunità di intervistare l’autore di “The China Study” in occasione del Convegno Feel Good di Verona.

Alla domanda: “cosa mangia di solito?”, la sua risposta, accompagnata da un bel sorriso, è stata: “quello che mi prepara mia moglie”. Tornato serio, ha dichiarato: “Il mio piatto preferito è curly kale con fagioli”.

Ecco quindi la nostra versione del piatto preferito da T Colin Campbell.

Kurly CaleIl curly kale è abbastanza difficile da trovare nei nostri supermercati italiani; si tratta di un cavolo riccio dalle foglie verde-scuro-grigio, di uso comune nei paesi anglosassoni, ma che può essere sostituito dal cavolo nero. Come tutte le crucifere (i cavoli in generale), il curly kale ha dimostrato di avere effetti antitumorali. In particolare, il kale è ricco di antiossidanti, nutrienti antiinfiammatori e nutrienti anti tumorali nello specifico glucosinolati.

Ingredienti Colin Campbell

COSA SERVE

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva / 2 spicchi di aglio, pelati e schiacciati (se non piace l’aglio può essere evitato) / 200g di curly kale tagliuzzato (vedi immagine) / 300g di fagioli cannellini ma qualsiasi altro tipo di fagiolo o fave va bene / 200 ml di passata di pomodoro / 1 carota / 2 cucchiai di acqua / 4 cucchiai di salsa di soia / 1 cucchiaino di cumino / 1 pizzico di peperoncino piccante / un pizzico di sale

Come si preparaCOME SI PREPARA

Scaldare a fuoco medio l’olio di oliva in una padella, e far saltare l’aglio per circa 1 minuto. Aggiungere la carota tritata finemente, il kale e due cucchiai di acqua. Aggiungere la salsa di soia e il cumino. Aggiungere i fagioli cotti a parte in abbondante acqua salata e fatti saltare in una padella con la passata di pomodoro e uno spicchio di aglio schiacciato; aggiungere al kale, abbassare il fuoco, coprire e lasciar cuocere per 20 minuti finchè il kale è morbido. Aggiustare con sale, se necessario, e peperoncino.

importante_sapereL’alternativa “I Like”

cuocere i fagioli, passarli in padella con salsa di pomodoro e peperoncino; aggiungerli al Kale e servire con pane integrale tostato.

A cura di Liana Zorzi
© Sani per Scelta
0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*