
Che siano ai ferri, in umido o semplicemente condite con del limone (come in questa ricetta), le seppie sono sempre gradite per il loro sapore delicato e leggero. Mangiato come portata principale o come secondo, magari durante una cena a base di pesce, questo piatto semplice e veloce sarà un vero e proprio asso nella manica (o nella forchetta, come preferite).
Seppie: ricche di proteine, acqua e sali minerali (potassio, ferro, calcio, fosforo, magnesio, zinco, rame) e vitamina A. Sono particolarmente indicate per diete ipocaloriche (100 g di seppie contengono solo 72 kcal) e per chi soffre di diabete di tipo 2.
COSA SERVE (per 2 persone)
500 g di seppie (già pulite)
Limone
Prezzemolo
Sale
Pepe
Olio e.v.o
Aglio
COME SI PREPARA
Soffriggere in una padella l’aglio con un filo di olio. Versare le seppie tagliate a striscioline e cuocere per qualche minuto. Togliere dal fuoco e condire con sale, pepe, prezzemolo e succo di limone. Lasciare insaporire e poi servire.
Potete accompagnare questo piatto con un contorno delizioso a base di verdure: https://www.saniperscelta.com/fantasia-di-carote-finocchi-e-patate-20-min/
A cura di Valeria Baruzzo
© Sani per Scelta
Valeria Baruzzo
Laureata in Linguistica presso l’Università degli studi di Padova. Ha svolto numerosi progetti-scambio finanziati dall’Unione Europea (Bulgaria, Germania) e ha partecipato al 22° raduno mondiale di scout (Svezia). Ha aderito al “progetto Leonardo”, grazie al quale ha svolto uno stage in Regno Unito presso il County Hall di Durham. Ha trascorso un anno di mobilità Erasmus+ studio presso l'Universidad de Alcalá (Madrid) e ha partecipato al progetto ICPU - Rethinking Food Systems presso The University of Sydney.