
L’insalata di quinoa è un piatto fresco e leggero adatto in ogni periodo dell’anno; di semplice realizzazione è perfetto in pausa pranzo o per un pic-nic in quanto non ha bisogno di essere scaldato.
La quinoa è considerata un superfood, impiegata anche nell’alimentazione degli astronauti. È ricca di proteine, il 14% della massa complessiva, di fibre alimentari, utili alla moderazione dell’indice glicemico, per la riduzione del colesterolo e per un buon funzionamento dell’intestino. Per quanto riguarda i sali minerali, apporta buone concentrazioni di magnesio, fosforo, calcio e ferro, mentre per le vitamine, non se ne evidenziano importanti concentrazioni.
Alla quinoa si possono poi aggiungere secondo il proprio gusto gli alimenti più disparati, verdure, legumi, ecc…che determinano la completezza del piatto e la ricchezza dei suoi valori nutrizionali.
COSA SERVE (INGREDIENTI PER 3 PERSONE)
200 g di Quinoa (60 gr di quinoa a testa più o meno)
Sale q. b.
Olio d’oliva q. b.
1 Scatoletta di Mais
1 Scatoletta di tonno
Piselli
Tofu
Insalata rucola
Pomodorini pachino
Basilico fresco
COME SI PREPARA
Mettere dell’acqua in un pentolino e portare ad ebollizione; aggiungere la quinoa e salare. Coprire con un coperchio e a fuoco lento portare avanti la cottura per 10 minuti, trascorsi i quali lasciare riposare per 5 minuti. A questo punto trasferire la quinoa in una bacinella abbastanza grande e iniziare a sgranare i vari semini con una forchetta. Aggiungere olio di oliva e il resto degli ingredienti che avremo già durante il tempo della cottura provveduto a cuocere, pulire e tagliare. Aggiungere dunque i piselli, il mais, il tonno, il tofu tagliato a piccoli pezzetti, i pomodorini pachino, la rucola e il basilico sminuzzato. Mescolare bene il tutto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Servire con qualche fogliolina di basilico fresco per decorare il piatto. Anche questo piatto come tutti i piatti che proponiamo è un piatto a basso costo, 500 gr di quinoa costano meno di 4 € e per quanto riguarda il resto, si può benissimo utilizzare ciò che si ha in casa.
A cura di Monica Demonte
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.