
Quando inizia la stagione della zucca, gustate tutto il suo benessere in quest’insalata dai sapori e colori tipicamente autunnali.
Zucca: ortaggio ipocalorico ma ricco di sali minerali e vitamine; per le sue proprietà medicamentose si presta anche all’utilizzo in erboristeria e fitoterapia.
Pinoli: ricchissimi di proteine e fibre vegetali, nonché sali minerali come zinco, ferro, potassio e calcio.
COSA SERVE (4 porzioni)
500 g di zucca / 200 g di insalata mista / 50 g di formaggio greco (feta) / 2 cucchiai di pinoli / Timo / Olio di oliva / Sale / Pepe
COME SI PREPARA
Sbucciare la zucca, privarla de i semi, tagliarla a cubetti di circa 2 cm e disporli su una teglia. Versare sui cubetti un filo d’olio e cospargere di sale, pepe e timo tritato. Cuocere in forno a 190°C per 25 minuti, poi fare raffreddare il tutto. Nel frattempo mettere le foglie di insalata e la feta sbriciolata i una grane ciotola, aggiungere i pinoli tostati (per tostarli, sono sufficienti un paio di minuti di cottura in una padella ben calda) e la zucca a cubetti. Condire con olio e sale a piacere.
a cura di Valeria Baruzzo
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.