Insalate

Insalata di zucca, feta e pinoli

insalata-di-zucca-feta-e-pinoli

Quando inizia la stagione della zucca, gustate tutto il suo benessere in quest’insalata dai sapori e colori tipicamente autunnali.

Zucca: ortaggio ipocalorico ma ricco di sali minerali e vitamine; per le sue proprietà medicamentose  si presta  anche all’utilizzo in erboristeria e fitoterapia.

Pinoli: ricchissimi di proteine e fibre vegetali, nonché sali minerali come zinco, ferro, potassio e calcio.

Cosa serve COSA SERVE (4 porzioni)

500 g di zucca / 200 g di insalata mista / 50 g di formaggio greco (feta) / 2 cucchiai di pinoli / Timo / Olio di oliva / Sale / Pepe

Come si prepara

 COME SI PREPARA

Sbucciare la zucca, privarla de i semi,  tagliarla a cubetti di circa 2 cm e disporli su una teglia. Versare sui cubetti un filo d’olio e cospargere di sale, pepe e timo tritato. Cuocere in forno a 190°C per 25 minuti, poi fare raffreddare il tutto. Nel frattempo mettere le foglie di insalata e la feta sbriciolata i una grane ciotola, aggiungere i pinoli tostati (per tostarli, sono sufficienti un paio di minuti di cottura in una padella ben calda) e la zucca a cubetti. Condire con olio e sale a piacere.

a cura di Valeria Baruzzo

© Sani per Scelta

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*