
Senza dubbio gli anacardi stanno alle carote come il cacio sui maccheroni. Un abbinamento perfetto che arricchisce l’insalata di grassi buoni (dagli anacardi) che abbassano il colesterolo. Attenzione all’apporto calorico degli anacardi soprattutto se si è a dieta: infatti, 100g di anacardi apportano circa 600 calorie. Per questo motivo, questo tipo di insalata può essere un piatto unico se abbinata a del pesce azzurro o del pollo.
Cosa serve per 4 persone
1 cipolla, 1 carota, 2 coste di sedano, 1/2 cucchiaio di semi di papavero, 1/4 di cavolo bianco, prezzemolo, 60 g di anacardi, 8 cl di olio di semi di sesamo, 4 cl di aceto di vino bianco, sale e pepe
PER GUARNIRE: prezzemolo
Come si prepara
Lavare e grattugiare la carota; lavare e sminuzzare la cipolla, il sedano e il cavolo. Sistemare le verdure in un recipiente. Aggiungere prezzemolo in foglie e regolare di sale e pepe. In una pentola con il coperchio fare scaldare l’olio di semi di sesamo. Versare i semi di papavero e coprire. Lasciare cuocere a fuoco medio-alto fino a quando i semi non iniziano a scoppiettare. Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare. Cospargere la superficie di una teglia con gli anacardi, posizionarli sotto il grill del forno a 180° per farli tostare leggermente. Quindi far raffreddare. Unire l’aceto ai semi di papavero e versare il condimento sulle verdure. Completare aggiungendo anche gli anacardi tostati mescolando bene il tutto. Guarnire l’insalata con il prezzemolo e servire.
A cura di Giovanni Cacia
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.