News

In menopausa, meno vampate se ci sono i nipotini

in-menopausa-meno-vampate-se-ci-sono-i-nipotini

Prendersi cura e accudire i nipotini potrebbe aiutare le donne a ridurre le vampate e i sintomi tipici della menopausa.

Il responsabile di questo beneficio sarebbe l’ossitocina, un ormone rilasciato dall’ipotalamo prevalentemente durante il parto e l’allattamento, ma anche quando la donna si dedica alla cura del bambino. Dal momento che l’ossitocina ha anche il ruolo di regolare la temperatura corporea è stata avanzata l’ipotesi che, accudendo i nipotini e quindi stimolando la produzione di ossitocina, si possano ridurre le vampate durante la menopausa.
Il Kinsey Institute della Indiana University e il Fred Hutchinson Cancer Research Center della University of Washington si sono occupati dello studio, analizzando 117 donne che si erano preventivamente sottoposte all’asportazione chirurgica delle ovaie. Al momento dell’intervento, 69 di queste donne erano in piena menopausa o postmenopausa e 48 si trovavano in premenopausa. Dai dati raccolti e pubblicati sulla rivista Menopause risulta che dopo 12 mesi dall’operazione i sintomi della menopausa erano minori e la manifestazione si riduceva drasticamente nelle donne che dichiaravano di occuparsi regolarmente di uno o più bambini di età inferiore ai 13 anni. 

A cura della Redazione 

© Sani per Scelta

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*