
Secondo una ricerca condotta dallo Scripps Research Institute della California, un paio di bicchieri di vino rosso al giorno aiutano a combattere lo stress e contribuiscono a proteggere il benessere del nostro organismo. I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista scientifica Nature, dimostrano che il responsabile di questi benefici è il resveratrolo, una molecola vegetale prodotta dall’uva. La pianta sviluppa la molecola per difendersi dallo “stress” di infezioni, radiazioni violente, siccità.
Gli studiosi hanno unito il resveratrolo all’enzima TyrRs, la cui funzione è quella di combinare le catene di amminoacidi e costruire le proteine, e hanno notato che il resveratrolo imita l’enzima TyrRs attivando la proteina Parp-1 che è un importante fattore di riparazione del DNA ed è nota per la sua azione protettiva contro lo stress.
Tuttavia, il coordinatore della ricerca Mathew Sajish avverte che: “il consumo di vino deve rimanere moderato; infatti, sono sufficienti solamente un paio di bicchieri al giorno per sfruttare tutti benefici del resveratrolo”.
A cura di Valeria Baruzzo
© Sani per Scelta
Tag: resveratrolo, stress
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.