
L’avocado è famoso per essere uno dei frutti più benefici per l’organismo.
Purtroppo l’avocado contiene l’enzima polifenolossidasi che fa ossidare il frutto molto velocemente non appena viene tagliato a metà ed entra in contatto con l’ossigeno presente nell’aria.
Ci sono molti metodi per bloccare l’ossidazione dell’avocado; il più diffuso prevede l’utilizzo del succo di limone, che però altera il sapore e la consistenza dell’avocado.
Ecco un metodo infallibile che permette di conservare l’avocado preservando tutte le sue proprietà.
Sono necessari: un tegame con acqua bollente, un timer, un cucchiaio, una ciotola piena di acqua fredda e cubetti di ghiaccio.
1
Versare l’avocado maturo nel tegame con acqua bollente, e lasciarlo per dieci secondi. Rispettando rigorosamente questo tempo verrà distrutto l’enzima polifenolossidasi senza che l’avocado inizi a cuocere.
2
Rimuovere l’avocado con l’aiuto di un cucchiaio e metterlo nella ciotola con acqua fredda e ghiaccio. In questo modo verrà bloccata la cottura.
3
Dopo che l’avocado è completamente raffreddato, rimuoverlo dalla ciotola e asciugarlo accuratamente.
4
A questo punto l’avocado è pronto per essere utilizzato nella preparazione della ricetta.
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
Tag: avocado, ossidazione
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.