Cibo e salute, Sani per Scelta

Il segreto per impedire l’ossidazione dell’avocado

il-segreto-per-impedire-lossidazione-dellavocado

L’avocado è famoso per essere uno dei frutti più benefici per l’organismo.

Purtroppo l’avocado contiene l’enzima polifenolossidasi che fa ossidare il frutto molto velocemente non appena viene tagliato a metà ed entra in contatto con l’ossigeno presente nell’aria.
Ci sono molti metodi per bloccare l’ossidazione dell’avocado; il più diffuso prevede l’utilizzo del succo di limone, che però altera il sapore e la consistenza dell’avocado.

Come si prepara

Ecco un metodo infallibile che permette di conservare l’avocado preservando tutte le sue proprietà.

Sono necessari: un tegame con acqua bollente, un timer, un cucchiaio, una ciotola piena di acqua fredda e cubetti di ghiaccio.

1

Versare l’avocado maturo nel tegame con acqua bollente, e lasciarlo per dieci secondi. Rispettando rigorosamente questo tempo verrà distrutto l’enzima polifenolossidasi senza che l’avocado inizi a cuocere.

2

Rimuovere l’avocado con l’aiuto di un cucchiaio e metterlo nella ciotola con acqua fredda e ghiaccio. In questo modo verrà bloccata la cottura.

3

Dopo che l’avocado è completamente raffreddato, rimuoverlo dalla ciotola e asciugarlo accuratamente.

4

A questo punto l’avocado è pronto per essere utilizzato nella preparazione della ricetta.

A cura della Redazione 

© Sani per Scelta

2 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    2 Comments

    1. Paolo
      Settembre 16, 2017 at 10:00 am

      Salve considerando che per una singola persona un avocado intero dovrebbe essere assunto se non erro in piccole porzioni ogni giorno, il metodo Anti ossidazione deve essere ripetuto ad ogni piccola porzione?
      Grazie

      • sani per scelta
        Settembre 18, 2017 at 9:03 am

        Buongiorno Paolo,

        grazie per averci scritto.
        Studi diversi indicano quantità giornaliere raccomandate diverse. Mezzo avocado sembra però essere la quantità che più si adatta a chi svolge una vita attiva. Quindi no, non serve ripetere l’operazione.
        Un consiglio: copri l’altra metà con pellicola per alimenti, tienila in contenitore ermetico in frigorifero e usala in breve tempo.

        Buona giornata!

        Redazione Sani per Scelta

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*