Sana Casa

Il segreto della felicità? Dipende dalla tua scrivania

il-segreto-della-felicita-dipende-dalla-tua-scrivania
Una stanza pulita e in ordine è il segreto della felicità” dicevano a ragione le nostre mamme. Ed è anche quanto afferma lo psicologo Sherrie Bourg Carter, autore di un articolo interessante su Psychology Today su “il caos causa stress“. E ciò perché il disordine bombarda il cervello di stimoli eccessivi.
Un team di ricercatori del Princeton University Neuroscience Institute ha quindi condotto uno studio per stabilire un nesso concreto tra il disordine fisico e quello mentale. I risultati hanno mostrato che, in effetti, il disordine domestico è ciò che inibisce la nostra abilità di concentrarci su specifiche informazioni e instradarle verso il processo cognitivo.
Come scrive Carter, “il disordine rende più difficile rilassarsi, sia fisicamente che mentalmente“: questo è dovuto al ruolo che gli ambienti disordinati ricoprono in quella che i ricercatori dell’Università di Princeton chiamano la modulazione dell’attenzione, cioè la nostra capacità di indirizzare le nostre risorse cerebrali da uno stimolo all’altro. Mai capitato di dover scrivere un progetto da consegnare entro il fine settimana, ma la quantità fogli e documenti sulla scrivania vi ha impedito di essere davvero produttivi?
La buona notizia, però, è che a differenza di tutte le altre forme di stress conosciute, il disordine è il più facile da far rientrare. Sempre che siate disposti a mettere in ordine almeno la vostra scrivania.
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
0 Comments
Share
Tag:

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*