
Il soldi non fanno la felicità, ma aiutano a combattere la tristezza e lo stress.
Lo affermano i ricercatori guidati dallo psicologo bulgaro Kostadin Kushlev, che hanno condotto uno studio basato sulla relazione tra soldi e tristezza. La ricerca ha coinvolto 12.291 volontari, di cui sono stati esaminati il livello di felicità e il reddito economico.
Ne è emerso che i più ricchi dimostravano una minore infelicità quotidiana, ma non dichiaravano una maggiore felicità giornaliera.
I ricercatori hanno concluso che il denaro contribuisce a gestire l’infelicità e lo stress perché rappresenta una garanzia di sicurezza e stabilità. Grazie a una buona situazione economica è possibile riuscire a risolvere i piccoli problemi e non si hanno molte preoccupazioni riguardo al futuro. Tuttavia è dimostrato che i soldi non possono garantire una buona salute, l’affetto della famiglia, il sostegno degli amici e l’amore del partner: tutte queste sono le cose che rendono veramente felici gli uomini, secondo uno studio in merito alla felicità globale.
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.