
Si è appena concluso il Corso “Il medico in Cucina” organizzato dall’Associazione L’Ordine dell’Universo in collaborazione con la ASL di Imola e il professor Franco Berrino.
“Negli ultimi 10-15 sono aumentate notevolmente le conoscenze sull’importanza del cibo nella prevenzione delle malattie. Purtroppo, ancora, i medici sanno poco di alimentazione” afferma Berrino da Imola “neppure i gastroenterologi che, negli 11 anni di studi, non hanno alcuna lezione sul cibo. Il risultato è che i pazienti ne escono frustrati se chiedono al proprio medico consigli su cosa e come mangiare.”
Per questo motivo, l’associazione L’Ordine dell’Universo insieme al professor Berrino ha dato vita a questo corso per medici e operatori sanitari.
“La medicina ha fatto passi da gigante sull’aspetto tecnologico, cosa che è senza dubbio molto importante, ma noi vogliamo partire da qualcosa di più semplice, come il cibo che non è solo prevenzione ma anche cura” spiega l’esperto e direttore scientifico dell’associazione. “Il corso ha riscontrato un forte interesse da parte di medici e operatori ma è ancora poco. Dovremo aspettare il cambio generazionale per avere medici che sappiano rispondere veramente alle domande sull’alimentazione sana che i pazienti, oggi, richiedono.”
A cura di Liana Zorzi
© Sani per Scelta
Liana Zorzi
La dott.ssa Liana Zorzi, Direttore di Sani per Scelta, sociologa con un passato da infermiera e giornalista esperta nella divulgazione della medicina antiaging, collabora con alcuni tra i più prestigiosi medici e istituti a livello internazionale ed è relatrice in convegni in Italia e all’estero.