
L’isola della felicità esiste: si chiama Ikaria, ed è in Grecia.
A Ikaria si vive una vita serena e tranquilla, lontana dallo stress e dalla frenesia delle società moderne. L’aspettativa di vita è molto alta: gli abitanti di quest’isola possono sperare di vivere oltre i 90 anni, rimanendo sempre in perfetta salute.
Quali sono i loro segreti?
1.Avere una corretta alimentazione
A Ikaria la dieta alimentare è molto semplice e sana: pesce, frutta, verdura, miele. Si sfrutta ciò che offre la natura, e non si eccede mai nelle quantità.
2. Vivere senza fretta
I ritmi di vita a Ikaria non hanno niente a che fare con quelli della nostra società; le giornate scorrono lente e calme, senza frenesia né stress.
3. Dormire molto
Dormire è molto importante per la salute dell’organismo, e per assicurarsi il buon umore durante tutta la giornata. A Ikaria si dormono almeno 10 ore la notte, e al riposino pomeridiano non si rinuncia mai.
4. Aiutarsi reciprocamente e risolvere i problemi insieme
Gli abitanti di Ikaria sono sempre sorridenti e solidali; ci si aiuta l’uno con l’altro, e i problemi vengono risolti con calma e serenità, senza ansia.
5. Curarsi con la natura
Quando ci si ammala ad Ikaria, l’alleato principale contro le malattie è la natura. Il segreto è saper ascoltare il proprio corpo, e dargli esattamente ciò di cui ha bisogno per guarire.
6. Fare molta attività fisica
L’attività fisica è importantissima: ogni giorno tutti si dedicano a lunghe passeggiate, anziani compresi.
A cura della Redazione
© Sani per Scelta
photo by: ilmattino.it
sani per scelta
Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.