Cibo e salute, Sani per Scelta

I 10 Cibi che amano la linea

i-10-cibi-che-amano-la-linea

Aumentano la velocità del metabolismo e aiutano a perdere peso, senza contare che sono assolutamente deliziosi:

ecco 10 cibi che, se accompagnati da una regolare attività fisica, faranno bruciare più calorie permettendo di mantenere la linea senza rinunciare ai piaceri della tavola!

POMPELMO

Questo frutto è in grado di aumentare il metabolismo e permette di bruciare calorie più in fretta; essendo ricco di fibre, stimola il senso di sazietà e stabilizza il livello di glucosio nel sangue.

SEDANO

Anche il sedano aiuta a bruciare calorie più velocemente; il segreto di questo ortaggio consiste nel fatto che contiene un’elevata percentuale di acqua, perciò  il suo apporto calorico è molto basso.

CEREALI INTEGRALI

È ormai risaputo che i cereali integrali sono più sani rispetto a quelli raffinati; i cereali integrali sono ricchi di vitamine, carboidrati, minerali e fibre ma contengono pochi grassi. Rilasciano energia lentamente riducendo il senso di fame e richiedendo all’organismo più “lavoro” per la digestione: ecco perché fanno consumare più calorie.

TÈ VERDE

Non solo è un potente antiossidante ma, dal momento che contiene una percentuale di caffeina, il tè verde è anche in grado di velocizzare il metabolismo e quindi stimolare la perdita di peso.

OMEGA 3

L’omega 3 è un acido grasso che, tra l’altro, svolge la funzione di regolatore del metabolismo; l’omega 3 influenza l’ormone della leptina, che controlla la velocità del consumo di grassi. Non essendo prodotto dal nostro organismo, dobbiamo assumere Omega 3 mangiando pesce (tonno, salmone, sardine) o prendendo degli integratori.

CAFFÈ

Non appena assumiamo una dose di caffeina il battito cardiaco aumenta e il sangue necessita di più ossigeno, facendo aumentare anche il consumo di calorie. Questa potenzialità viene annullata con l’aggiunta di latte, panna e zucchero: tuttavia, se proprio non si gradisce il gusto amaro del caffè, la cannella potrebbe rappresentare una buona e sana alternativa, essendo addirittura in grado di potenziare gli effetti “dimagranti” già tipici del caffè.

AVOCADO

L’avocado contiene grassi monoinsaturi che accelerano il metabolismo e proteggono le cellule dalla formazione dei radicali liberi, responsabili del processo ossidativo delle cellule. Inoltre, l’avocado abbassa i livelli di colesterolo, riducendo i rischi di malattie cardiache e infarto.

SPEZIE

Qualsiasi tipo di spezia è in grado di favorire la perdita di peso e l’aumento della velocità del metabolismo; le spezie sono povere di calorie e sono anche l’ideale per dare alle pietanze un tocco speciale, senza dover ricorrere all’aggiunta di eccessivi condimenti.

SEMI DI CHIA

Questa varietà di semi contiene una grande quantità di proteine, fibre e omega 3 ; i semi di Chia stimolano la velocità del metabolismo, riducono l’appetito e mantengono sazi a lungo, evitando di avvertire il desiderio di mangiare più del necessario. Inoltre, questi semi aumentano i livello di glucagone, l’ormone che stimola il consumo dei grassi.

NOCI BRASILIANE

Le noci brasiliane, oltre ad essere molto saporite, aiutano a perdere peso perché convertono l’ormone tiroideo in T3, che ha la funzione di aumentare la velocità del metabolismo basale. Infine, le sostanze contenute nelle noci brasiliane combattono la cellulite e rafforzano le difese immunitarie.

A cura della Redazione 

© Sani per Scelta

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*