Stili di vita

I 10 BUONI PROPOSITI PER IL 2015

i-10-buoni-propositi-per-il-2015
Si avvicina il nuovo anno, e col 2015 arriva anche il momento di formulare i tradizionali buoni propositi. Tuttavia, trascinata dalle preoccupazioni economiche e dai ritmi frenetici dei nostri tempi, la maggior parte delle persone non si sofferma troppo a pensare a sogni e speranze. È invece molto importante prendersi del tempo per riflettere, e avere ben chiaro in mente alcune ragioni per cui essere felici e iniziare l’anno nuovo con il giusto entusiasmo!

1. Credere che tutti possano essere felici

Se l’anno appena trascorso è stato pieno di difficoltà e insoddisfazioni, questo non è un buon motivo per lasciarsi abbattere. Ognuno di noi ha la possibilità di realizzare la propria felicità nella vita; per non farsela scappare, il segreto è lasciarsi le delusioni alle spalle e convincersi che il prossimo anno può andare meglio!

2. Non mettere il denaro al primo posto

Non il denaro, ma la famiglia, la salute e la serenità con sé stessi sono le priorità da imporsi quest’anno. In questo modo, non si trascureranno i propri affetti e ci si prenderà più cura di sé stessi, rendendo più positivo e rilassato l’approccio col mondo esterno.

3. Porsi degli obiettivi

Porsi degli obiettivi realizzabili concretamente e raggiungerli è la chiave per sentirsi soddisfatti di sé. Quello che conta è l’impegno che bisogna investire per questi obiettivi, e soprattutto avere fiducia in sé stessi e motivarsi in continuazione, gratificandosi dopo ogni traguardo conquistato con successo.

4. Trovare una motivazione

Se l’autoconvincimento non è sufficiente, è il caso di trovare degli spunti che diano il giusto sprint e la giusta motivazione, dei modelli a cui aspirare o qualcosa che faccia ricordare ogni giorno l’obiettivo per cui lottare.

5. Far felici gli altri

La consapevolezza di aver aiutato gli altri e di aver reso felice qualcuno meno fortunato, anche con piccoli e semplici gesti, aumenterà il senso di benessere con sé stessi. Che sia dedicarsi al volontariato, spendere un’oretta al giorno giocando coi propri figli, o semplicemente sorridere alla gente per strada, è garantito che farà una grande differenza.

6. Vedere la vita con positività

Affrontare la vita con positività la farà sembrare più bella. Per stare meglio, non serve a niente lamentarsi e sentirsi insoddisfatti delle proprie condizioni; il segreto è ringraziare ogni giorno per quello che si ha, dare valore alle difficoltà finora superate e approcciare la vita in modo positivo e fiducioso!

7. Dare valore ad ogni singolo giorno

Per essere più produttivi e avere successo nella vita, per prima cosa bisogna riconoscere il valore delle cose che si svolgono  quotidianamente: l’ideale è fare in modo che ogni giorno sia da ricordare, così da non avere rimorsi e non pentirsi di non aver colto sufficientemente le belle opportunità  che la vita ha offerto.

8. Sentirsi bene col proprio corpo

Una dieta equilibrata e una regolare attività fisica aumenteranno il senso di benessere con sé stessi perché la consapevolezza di far del bene al proprio organismo, oltre ad aumentare l’aspettativa di vita, incrementerà anche la soddisfazione nei confronti del proprio fisico e del proprio stile di vita.

9. Vivere le relazioni con serenità

Single o meno, un approccio positivo nei confronti della vita aiuterà qualsiasi rapporto: nessuno ha bisogno di una persona costantemente depressa e negativa. Sentirsi entusiasti e fiduciosi aumenterà la felicità all’interno della coppia, e renderà più facili anche i nuovi incontri!

10. Ringraziare per la vita

Il semplice fatto di essere vivi è sufficiente per sentirsi felici, poiché il diritto alla vita non è sempre rispettato e garantito. Di conseguenza, è necessario smettere di sottovalutare e disprezzare questo bene prezioso e ritenersi fortunati per potersi alzare dal letto ogni mattina, anche se le cose non vanno sempre per il verso giusto.

A cura di Valeria Baruzzo

© Sani per Scelta

0 Comments
Share

sani per scelta

Sani per Scelta è un network con una chiara vocazione: promuovere sani stili di vita con mezzi semplici, chiari e comprensibili a tutti. Perché tutti possano scegliere di vivere in salute.

    Reply your comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked*